rotate-mobile
Cronaca Ponzano Veneto

Il rifugio Enpa di Ponzano spalanca le porte anche a Babbo Natale

Dalle 10 alle 17 di domenica si potrà accedere alla struttura che terrà i cancelli aperti ininterrottamente per sette ore per dare modo ai trevigiani, e non solo, di poterla visitare, e visionare i numerosi simpatici ospiti in attesa di adozione

PONZANO VENETO All’insegna del loro consolidato slogan: “Gli Amici non si comprano, si adottano dai canili/gattili” l’ENPA trevigiana ha organizzato “Liberitutti”7.0. La settima edizione, terza dell’anno, come le precedenti, è finalizzata all’adozione di cani e gatti trovatelli, e si terrà al Rifugio Enpa di Via Fossa, 5 a Ponzano. Dalle 10 alle 17 si potrà accedere alla struttura che terrà i cancelli aperti ininterrottamente per sette ore per dare modo ai trevigiani, e non solo, di poterla visitare, e visionare i numerosi simpatici ospiti in attesa di adozione.

La speranza che nutre tutti i volontari dell’Associazione che prestano all’interno la loro opera è che molti “pelosi” possano varcare per sempre il cancello d’uscita per entrare al “calduccio” in una accogliente casa di una famiglia che li amerà per tutta la vita. Nella circostanza, un occhio di riguardo sarà posto sulla “promozione dei vecchietti”, cioè sui cagnolini che più soffrono i rigori dell’inverno e per i quali, più che mai, sarebbe opportuno potessero trascorre il resto della loro vita finalmente in un luogo confortevole.Ovviamente la stessa speranza varrà anche per i numerosi gatti/gattini abbandonati ospiti del gattile coneglianese dell’Enpa, per l’occasione momentaneamente trasferiti al Rifugio, per essere adottati anch’essi.

Dall’inizio della gestione (gennaio 2014), dal rifugio dell’Enpa sono transitati ca. 1700 cani, ad oggi, 1439 hanno trovato famiglia (mediamente uno al giorno). Nel corso del 2017, a oggi, sono entrati in rifugio 394 cani (dei quali ben 35 cuccioli – 9% del totale), 363 di loro sono stati affidati e, ca. 145 sono attualmente presenti nella struttura in attesa d’adozione. Molto più drammatica è la situazione dell’abbandono dei gatti (per i quali ricordiamo che la normativa non prevede alcuna struttura di accoglienza) dove, nello stesso periodo, al gattile Enpa di Conegliano sono stati accolti 557 gatti, la quasi totalità cuccioli, da poche ore di vita a qualche mese soltanto. L’Enpa si augura che, nella giornata di domenica, molti poveri sfortunati possano trovare una famiglia per condividere le gioie della vita. Anche in quest’ occasione, ad ogni animale (cane o gatto) che troverà una nuova casa, Almo Nature, nell'ambito dell'azione AdoptMe, offrirà gratuitamente, un intero mese di pappe. Nel corso della giornata il pubblico potrà intrattenersi con i volontari e approfittare di diversi servizi messi a loro disposizione:

·        Mercatino oggettistica: con il nuovissimo calendario 2018, libri, gadget, magliette, strenne Natalizie ecc.

·        Uno squisito buffet e bevande

·        Visite guidate al Rifugio e interazione con i cani/gatti ospitati

·        Raccolta cibo per le colonie gatti e i cani dei nostri rifugi

·        Supporto tecnico per la gestione del cane di casa da parte dei nostri educatori

·        Confezionamento pacchetti regalo

·        Consulenze sui maltrattamenti con le ns. Guardie Zoofile

·        Adozione cani & gatti.

Una occasione imperdibile per dare una casa e un po’ d’affetto a chi, per una vita intera, ha duramente sofferto e non ha mai ha mai provato la gioia d’avere neanche una semplice carezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rifugio Enpa di Ponzano spalanca le porte anche a Babbo Natale

TrevisoToday è in caricamento