rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Lodovico Fiumicelli

Uccide a sassate la folaga di Via Fiumicelli: 27enne denunciato

L'animale stava covando le uova quando un giovane nigeriano, già noto alle forze dell'ordine, l'ha uccisa. Identificato dalla polizia locale, il ragazzo è stato denunciato. Il nido, invece, è stato messo al sicuro

Era diventata la mascotte di trevigiani e turisti: lungo via Fiumicelli, nelle acque del Siletto, l'esemplare femmina di folaga era uno degli animali più fotografati in città. Lunedì 13 giugno, mentre stava nidificando, la folaga è stata uccisa da un 27enne nigeriano che ha iniziato a prendere a sassate il nido, uccidendo l'animale durante la cova delle uova.

Un gesto di una brutalità disumana, denunciato subito da alcuni testimoni che avevano assistito sconvolti alla scena. Le videocamere della zona non avevano ripreso l'uccisione della folaga ma la telecamera più vicina indicava come l'unico presente in Via Fiumicelli a quell'ora fosse proprio il 27enne già noto alle forze dell'ordine come "Il predicatore". Gli agenti della polizia locale lo hanno rintracciato e denunciato. Per molti trevigiani però la pena avrebbe dovuto essere molto più severa e i commenti in Rete non sono mancati in difesa della folaga uccisa. Il nido è stato messo a sicuro in attesa che le uova possano schiudersi. I piccoli però verranno al mondo senza la loro "mamma".

Il commento

«Sono senza parole - spiega l'assessore Alessandro Manera -. Tutti noi abbiamo amato, passando per via Fiumicelli accanto ai Giardini di Sant'Andrea, la famiglia di folaghe che aveva nidificato a ridosso del ponte. Lunedì mattina, 13 giugno, alle 8.30 un 27enne nigeriano, già noto alle forze dell'ordine, ha colpito a sassate il nido uccidendo la folaga che covava. La folaga è una specie protetta, e il 27enne è stato denunciato. Il nido è stato messo al sicuro e custodito fino alla schiusa» conclude Manera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccide a sassate la folaga di Via Fiumicelli: 27enne denunciato

TrevisoToday è in caricamento