rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Forum Veneto Famiglie: rinnovato presidenza e consiglio

Nuovo impegno di relazioni in ambito sociale e politico. Lanciato allarme alle Istituzioni per denatalità e crisi della fine-mese

TREVISO Il Forum Veneto delle Famiglie ha rinnovato presidenza e consiglio. Marco e Maria Alessandra Scarmagnani sono i nuovi presidenti eletti nell’assemblea di Padova, sede del Forum, e subentrano a Mario e Giuliana Bolzan. Sposati da 22 anni, veronesi di Legnago, tre figli naturali e cinque esperienze di affido familiare, Marco e Maria Alessandra fanno parte della Comunità Papa Giovanni XXIII. “Siamo onorati di questo incarico”, hanno dichiarato i neo presidenti, “e sogniamo un Forum in grado di raccontare la bellezza della famiglia come ci sta suggerendo il magistero di Papa Francesco. Dobbiamo cercare nuove modalità per narrare il matrimonio e la genitorialità, ma nel contempo essere di stimolo alle Istituzioni che considerano la famiglia ancora una idea, non un nucleo concreto di persone e di diritti”. 

Il Forum Veneto ha infatti il compito di rappresentare i bisogni delle famiglie alle istituzioni e concorrere con queste e con le forze civili alla costruzione di una società più amica della famiglia. “A fronte di un forte calo della natalità che determina un progressivo impoverimento del Paese in risorse umane e finanziarie”, ha detto Marco Scarmagnani, “ci attendiamo che lo Stato assuma consapevolezza dei fatti e responsabilità degli interventi. La strada è quella indicata del ‘fattore famiglia’, un pacchetto organico da noi proposto e già condiviso in diverse istituzioni romane. Il Forum Veneto dovrà poi sostenere la proposta di legge regionale sulla famiglia, che da qualche anno giace in Regione e che l’associazionismo chiede da tempo”.

Con la presidente sono stati eletti anche i componenti del Consiglio e sono Bordignon Adriano (Treviso – Centro della Famiglia), Di Pietro Roberto (Padova – Famiglie Nuove), Dani Fabio (Venezia – Acli), Carraro Francesco (Treviso – Rinnovamento dello Spirito), Vinci Marcello (Padova – Movimento per la vita), Alfonsi Anna (Padova – MCL), Antonioli Andrea (Treviso – AFI), Castellani Angelo (Padova- Famiglie Numerose), Gallo Francesco (Treviso – Forum Treviso), Colangelo Maurizio (Venezia – Forum Venezia). I lavori dell’assemblea sono stati conclusi con il ringraziamento ai presidenti uscenti Mario e Giuliana Bolzan per l’attività svolta nel loro mandato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Veneto Famiglie: rinnovato presidenza e consiglio

TrevisoToday è in caricamento