rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Home Festival con 88mila presenze. Amedeo Lombardi: "E' andato tutto alla perfezione"

La lettera: "Registriamo anche una piccola sbavatura, che ha l'odore stantio del provincialismo che cerca di deturpare l'immagine di HF enfatizzando episodi causati da pochissimi maleducati"

TREVISO Questa ultima edizione di Hf per tutti noi è stata come se fosse la prima. Un anno di “esordio” per un festival come lo intendiamo noi: vero, unico precursore nazionale dei grandi eventi europei. Eravamo partiti da una società che per un anno ha lavorato ad una road map di eventi  e di relazioni, con l’obiettivo di trasformare Treviso nella capitale italiana dei festival musicali. A ciò si è aggiunto un cast stellare – tra gli oltre 160 artisti citiamo Editors, The Prodigy, Martin Garrix e 2Cellos – e adesso ci troviamo di fronte ad una realtà che supera le nostre più rosee ambizioni. Abbiamo ospitato 88 mila persone, superando il record dello scorso anno con  un incremento reale di oltre il dieci per cento dei presenti anche grazie alla data “zero”.

La nostra maggiore soddisfazione è legata agli ospiti, ai manager internazionali e ai responsabili dei festival europei che ci hanno consacrato e legittimato come leader in Italia per la realizzazione di un vero evento di caratura internazionale. Nella nostra casa abbiamo ospitato anche personalità e professionalità di altissimo livello nel settore della musica ed event manager che decidono le sorti dei grandi eventi europei. Sono attestati di stima reali, consigli che perfezionano la nostra rete relazionale ad un livello mondiale e ci permetteranno di coinvolgere sempre di più artisti e esperienze internazionali, migliorando l’Home Festival nei prossimi anni.

Per quanto riguarda la gestione dell’evento, è andato tutto alla perfezione. In primis per la qualità musicale, alla quale si è affiancata una fitta rete di eventi collaterali, valorizzati anche dalla nostra presenza in centro storico. Il livello dei servizi che abbiamo proposto ha raggiunto il top dalla nascita di Home Festival. Gran lavoro anche sul fronte della sicurezza, sia in ingresso che dentro l’area. Soddisfazioni anche dal camping: un esordio questo dall’altissimo valore simbolico, che ha permesso a giovani di una ventina di nazionalità diverse di visitare Treviso, uno spazio che nella prossima edizione sarà migliorato e ampliato.

Su queste basi nasce già oggi l’edizione 2017. Partendo dalla certezza della casa e del suo giardino, il nostro Festival potrà migliorarsi ancora. Il sostegno dell’ecosistema imprenditoriale e professionale veneto c’è già, potremo così crescere e perfezionarci. In questa alchimia perfetta, però, registriamo anche una piccola sbavatura, che ha l’odore stantio del provincialismo che cerca di deturpare l’immagine di Hf enfatizzando episodi causati da pochissimi maleducati che purtroppo, come ovunque, ci sono pure in casa nostra. A loro diciamo che Home Festival è una società che accredita nei cinque giorni di evento oltre duemila persone: sono lavoratori, volontari e professionisti che nel corso dell’anno impilano qualcosa come mezzo milione di ore di lavoro. Meritano rispetto, meritano di non essere banalizzati da un bicchiere abbandonato per strada da uno stupido maleducato: la musica è gioia, la musica è bellezza, la musica è vita. Ma soprattutto la musica è per noi un lavoro e come tutti i lavori va rispettato.

Appuntamento dunque al 2017, tra fine agosto e i primi di settembre torneremo a casa. L’unico posto dove siamo stati e abbiamo lavorato davvero bene, assieme, con ottantottomila amici. There’s no place like Home.

Amedeo Lombardi, founder Home Festival

IMG_7029-2

Nella notte tra sabato e domenica intanto c'è da registrare la polemica lanciata attraverso Facebook dall'organizzatore di "Suoni di Marca", Paolo Gatto che è stato tenuto a lungo sveglio a causa della musica ad alto volume dell'Home Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Home Festival con 88mila presenze. Amedeo Lombardi: "E' andato tutto alla perfezione"

TrevisoToday è in caricamento