rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Sanità, Zaia inaugura il nuovo distretto sociosanitario a Conegliano

Il governatore della Regione Veneto ha presenziato all'inaugurazione del distretto sociosanitario sud di Conegliano. Nell'occasione ha anche parlato di riforme nella sanità veneta

Oggi a Conegliano è stato inaugurato il distretto sociosanitario sud. Presente alla cerimonia il presidente della Regione, Luca Zaia.

"Il mese di dicembre sarà cruciale per l'avvio delle riforme nella sanità veneta, che già così è la migliore d'Italia, ma che miglioreremo ancora - ha dichiarato il governatore - Entro l'anno nominerò i nuovi direttori generali delle Ulss, ma contiamo anche di varare in Giunta le schede che disegneranno la sanità veneta del futuro in applicazione di quanto prevede il nuovo Piano Sociosanitario, per poi trasmetterle al Consiglio regionale per il prosieguo dell'iter".

"Sarà una riforma incentrata sui bisogni della gente - ha aggiunto Zaia - con più specializzazione delle strutture, più tecnologia, maggior valorizzazione delle professioni mediche e infermieristiche".

"Il punto - ha proseguito il presidente del Veneto - non è qualche posto letto in più o in meno, anche perché in Veneto il problema non esiste: qui da noi il tasso medio di ospedalizzazione è di 7 giorni, contro i 30 in certe Regioni del sud. Il futuro del Veneto non si gioca sul posto letto, ma sulla qualità dei servizi, che con questa riforma aumenterà, dando al cittadino l'assistenza di cui necessita nel luogo più adatto, cioé sul territorio e vicino a casa o in ospedali di grande efficienza e specializzazione per le patologie più gravi. Il tutto assistito da un diffuso ed efficiente servizio di urgenza-emergenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Zaia inaugura il nuovo distretto sociosanitario a Conegliano

TrevisoToday è in caricamento