rotate-mobile
Cronaca Centro

Raid dei vandali alla mostra "Foto nel silenzio": la denuncia del consigliere Acampora

Per la seconda volta in pochi giorni, la mostra allestita in Riviera Santa Margherita è stata presa d'assalto dai vandali. Il consigliere chiede l'attivazione di più videocamere nella zona

TREVISO Vandali ancora in azione, nella notte, alla mostra fotografica "Foto nel sil-enzio" che è stata allestita lungo le sponde del Sile in Riviera Santa Margherita. Un episodio analogo era già accaduto anche un paio di settimane fa, il che dimostra che quella zona risulta ancora fuori controllo e poco sorvegliata.

"A detta di molti cittadini, la zona più depressa sotto il profilo sicurezza della città di Treviso è proprio quella compresa tra la Stazione centrale, Porta Altinia, Ponte san Martino, via Fiumicelli e dintorni", ha commentato Il consigliere comunale d'opposizione Davide Acampora, "chiedo che l'amministrazione comunale si impegni, oltre che ad aumentare i controlli, anche a installare almeno un paio di telecamere che possono rendere la visuale anche del resto della Riviera vicino al ponte dell'Università, bisogna investire sulla sicurezza.
A quanto risulta in zona esistono solo due telecamere, non fisse, ma che ruotano a 360 gradi, alternando quindi l'osservazione in varie zone, non in modo continuativo".
L'Associazione aveva contattato Acampora qualche giorno fa chiedendo maggiori controlli per individuare i responsabili dei vandalismi avvenuti lungo la riviera del Sile già qualche settimana fa. La risposta fornita dalla Polizia Locale, a detta di Acampora, è però stata di impossibilità di dare alcun elemento in quanto la visione non era continua, e non mirata, e per di più coperta anche da fogliame causa presenza di alberi sulla traiettoria di osservazione della telecamera. Le due telecamere sono poste una all'incrocio subito prima di ponte San Martino (provenendo dalla stazione) che a 360° dovrebbe garantire la vigilanza di via Roma, del corso del Popolo, del Lungosile Mattei e di Riviera  Santa Margherita. La seconda è posta nei giardini di via Toniolo, in prossimità dell'ingresso da via Fiumicelli, e dovrebbe permettere la vigilanza del Giardino, del ponticello pedonale di via Fiumicelli, della Riviera Santa Margherita verso Ponte santa Margherita e verso ponte san Martino. Inevitabilmente la copertura assicurata è minima e pressoché inutile. Per questi motivi il consigliere ha chiesto l'aumento del numero di telecamere e la presenza di cartelli segnaletici che ne indichino il funzionamento. Dal Comune però non è ancora arrivata una risposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid dei vandali alla mostra "Foto nel silenzio": la denuncia del consigliere Acampora

TrevisoToday è in caricamento