rotate-mobile
Cronaca Casier

Spaccio di droga e tentata estorsione: quattro giovani denunciati

Doppia operazione antidroga da parte dei carabinieri di Dosson e Istrana. Fermati quattro ragazzi. Tre di loro spacciavano marijuana e hashish già da quattro anni nei dintorni di Treviso

Un 20enne e due 22enni, incensurati e residenti nella Marca, sono stati fermati dai carabinieri di Dosson per spaccio di sostanze stupefacenti e tentata estorsione in concorso ai danni di un loro coetaneo.

I tre dovranno presentarsi tutti i giorni ai Comandi dei carabinieri dei loro Comuni di residenza come stabilito dal Gip del tribunale di Treviso al termine delle indagini condotte dai militari dell'Arma di Dosson con il coordinamento della Procura di Treviso. Nei mesi scorsi i tre indagati avevano chiesto una somma di denaro a titolo di risarcimento ad un loro coetaneo, accusandolo ingiustamente del furto di alcune decine di grammi di marijuana. La vittima era stata spintonata e malmenata dai tre che avevano rubato al malcapitato bicicletta, chiavi di casa e vestiti, con la minaccia di non restituirglieli nel caso in cui non avesse pagato la somma. Le indagini hanno consentito di aprire un preciso “spaccato” sulla consolidata attività illecita di detenzione e spaccio di stupefacenti svolta dal terzetto, attivo a Treviso e l'hinterland del Capoluogo da almeno 3-4 anni (quindi già da quando gli stessi erano ancora minori). La droga (marijuana e hashish) era nascosta in casa dei tre e quindi distribuita a giovani clienti abituali di età compresa tra i 17 e 23 anni, solitamente in parchi e aree verdi, con cadenza giornaliera. La droga veniva nascosta in zaini o sotto la vegetazione e poi venduta su appuntamento preso con i clienti via telefono utilizzando messaggi “in codice” (ci vediamo tra cinque minuti voleva dire: mi servono 5 euro di droga). Qualche mese fa, nel pieno delle indagini, i carabinieri avevano trovato in casa di uno dei tre indagati quasi 23 grammi di hashish.

In un'altra operazione, invece, i carabinieri di Istrana hanno denunciato per detenzione e coltivazione di stupefacente un 25enne della zona che, sottoposto a perquisizione perché notato in atteggiamento sospetto in compagnia di altri giovani, è stato trovato in possesso, in casa, di 15 grammi di marijuana, una pianta di cannabis in fase di coltivazione e materiale vario per la pesatura e il confezionamento della droga, il tutto posto sotto sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio di droga e tentata estorsione: quattro giovani denunciati

TrevisoToday è in caricamento