rotate-mobile
Cronaca

Voli cancellati e bagagli smarriti: le paure dei trevigiani in vacanza

Un'indagine svolta da Adico svela le paura di molti trevigiani di potersi rovinare le ferie a causa di una serie di contrattempi. Ecco i più temuti

TREVISO- L'estate è ormai alle porte ma i trevigiani non sembrano essere sempre tranquilli quando arriva il momento di fare le valigie e partire. Voli cancellati o in ritardo, overbooking, smarrimento dei bagagli sono tutte eventualità che spaventano molto gli abitanti della provincia di Treviso. E’ l’aereo infatti, secondo un'indagine svolta da Adico fra i propri soci della Marca, la principale fonte di preoccupazione per più di metà (52%) delle famiglie trevigiane che stanno per andare in vacanza. I timori, frutto in particolare di esperienze passate, derivano anche dalla poca conoscenza dei propri diritti e delle regole che tutelano il consumatore in questi casi. A ogni modo, fra chi indica l’aereo come possibile fonte di disservizio, il 62% denuncia ritardi e cancellazioni, un altro 28% lo smarrimento (o il danneggiamento) dei bagagli, il restante 10%, altri disservizi.

Non solo voli però. Per più di un quinto dei trevigiani, i timori riguardano la struttura prenotata: corrisponderà alle immagini presente su Internet? Ci saranno extracosti non comunicati? La vicinanza alla spiaggia sarà reale? Questi i dubbi principali per il 22% degli iscritti provenienti dalla provincia trevigiana. Il restante 26%, in pratica un trevigiano su quattro, mette al primo posto fra le proprie preoccupazioni pre-vacanza altri possibili e inattesi inconvenienti, come incidenti durante il periodo di ferie o furti in albergo.

Per cercare di scongiurare alcune di queste preoccupazioni ecco allora una lista per non rovinarsi le vacanze a causa di un volo aereo. In caso di ritardo di almeno tre ore si ha diritto a un risarcimento che va dai 250 ai 600 euro, a seconda della lunghezza della tratta. Si ha diritto altresì a pasti e bevande e, se notte, anche all’albnergo gratuito. L'unico caso in cui non si ha diritto al risarcimento è quello in cui il ritardo è dovuto a eventi imprevedibili. In caso di cancellazione, si hanno gli stessi diritti conseguenti al ritardo, ma vi sono tre casi in cui non di ha diritto a nulla: 1) la cancellazione è dovuta a eventi imprevedibili e tali che la compagnia aerea non poteva ovviare al problema. 2) la cancellazione viene comunicata tra le due settimane e la settimana prima della partenza e ti viene offerto un volo alternativo non più di due ore prima dell’orario di partenza previsto e che ti permette di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l’orario d’arrivo previsto 3) la cancellazione viene comunicata meno di sette giorni prima dalla partenza e ti viene offerto un volo non più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto e che ti permette di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l’orario di arrivo previsto. In caso di overbooking, si hanno gli stessi diritti del volo in ritardo e della cancellazione, in qualsasi caso. In caso di smarrimento dei bagagli o bagagli danneggiati infine, è necessario recarsi subito all’ufficio Oggetti smarriti dell’aeroporto con biglietto aereo e ricevuta bagaglio e compilare un apposito modulo, per denunciare lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio (fondamentale conservare la ricevuta). Poi bisogna inviare una raccomandata alla compagnia aerea entro 7 gg in caso di danneggiamento ed entro 21 gg. in caso di mancata riconsegna. Se seguirete questi consigli potrete pure lasciare a casa molte preoccupazioni e godervi un paio di giorni di completo e meritato relax

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli cancellati e bagagli smarriti: le paure dei trevigiani in vacanza

TrevisoToday è in caricamento