rotate-mobile
Cronaca

Capitale della cultura 2020: Treviso entra nella top 10 del Ministero

Il capoluogo di Marca è entrato a far parte delle dieci città favorite per la vittoria finale al titolo di Capitale della cultura 2020. Il sindaco Manildo: "Una grande notizia"

TREVISO “Una grande notizia”. Sono queste le prime parole del sindaco di Treviso Giovanni Manildo all’annuncio dell’entrata di Treviso nella short list delle dieci città che si contenderanno il titolo di Capitale della Cultura nel 2020.

“Quello di oggi è già un grande risultato - sottolinea il primo cittadino - reso possibile grazie all’intenso lavoro coordinato dall’assessore ai beni culturali Luciano Franchin e realizzato da tante forze vive della città. Un dossier che ha già ottenuto un primo risultato e che ha già fatto conquistare a Treviso un posizionamento importante. Comunque andrà la città ora può contare su un progetto organico di sviluppo, un acceleratore culturale”. “Ringrazio tutti coloro che con passione hanno lavorato alla nostra candidatura - commenta a caldo l’assessore Franchin - è la prova che insieme si possono raggiungere importanti traguardi. Ora attendiamo la nomina della città vincitrice: nel frattempo però possiamo dire che, alla prova dei fatti, Treviso sa essere una città fortemente competitiva nel tessuto della nostra Penisola così ricca di tesori e meraviglie culturali. La cultura ha chiamato e Treviso ha risposto presente”.

Sono tanti i messaggi di congratulazioni e appoggio arrivati in queste ore al sindaco di Treviso Giovanni Manildo e all’assessore alla cultura Luciano Franchin. “La comunità trevigiana ha accolto la notizia con grande entusiasmo – commenta il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – abbiamo ricevuto tantissimi messaggi di appoggio anche da fuori Treviso”. Martedì mattina infatti anche la magnifica Comunità del Cadore, venuta meno la candidatura cittadina, ha tenuto a comunicare al primo cittadino di Treviso e all’assessore il proprio appoggio istituzionale e collaborativo “affinché – si legge nella lettera - possa essere proprio Treviso, storicamente vicina al Cadore, a raggiungere il sogno di essere Capitale della Cultura nel 2020”. “Ringrazio la Comunità del Cadore e il Presidente Renzo Bortolot – aggiunge il sindaco – questo appoggio è il segno di come, davanti alle sfide importanti, le istituzioni sappiano fare rete. In quest’ottica si è sviluppato anche tutto il dossier della nostra candidatura. Sessanta pagine scritte da tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo culturale cittadino: istituzioni, enti, associazioni. Se Treviso vince, non vinceranno Manildo, Franchin, o una parte politica, vinceranno la città, il territorio che, come dimostra l’appoggio del Cadore, si estende oltre i confini provinciali”. A commentare l’appoggio della Comunità cadorina anche l’assessore ai beni culturali Luciano Franchin: “Un bel segnale di coesione. In queste ore, mentre attendiamo la pubblicazione del calendario da parte del Ministero, siamo già a lavoro per le audizioni che si terranno a Roma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale della cultura 2020: Treviso entra nella top 10 del Ministero

TrevisoToday è in caricamento