rotate-mobile
Cronaca

Rotary club Treviso: passaggio di consegne da Giuliano Simionato a Mauro Polo

La cerimonia di fine giugno (l'annata rotariana termina tradizionalmente il 30 giugno) si è svolta nella barchessa del Castello di Roncade, alla presenza del Prefetto Laura Lega

TREVISO “Passaggio del collare” al Rotary Club Treviso, che ha salutato il presidente dell’anno rotariano 2015-206, prof. Giuliano Simionato, e ha dato il benvenuto al nuovo presidente dott. Mauro Polo, neuropsichiatra già primario dell’Istituto “Gris” di Mogliano Veneto e Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Venezia.

La rituale cerimonia di fine giugno (l’annata rotariana termina tradizionalmente il 30 giugno) si è svolta nella barchessa del Castello di Roncade, alla presenza del Prefetto di Treviso, Laura Lega, di molti soci dello storico Club Trevigiano e di molti amici dello stesso (tra i quali vanno ricordati Martino Zanetti, presidente Hausbrandt, Bruno Rossetto, Amministratore Delegato della Nuova industria biscotti Crich S.p.a, che da anni sostengono alcuni importanti progetti del Club, e Anna Mancini, presidente ADVAR cui il Club dedica numerose iniziative).

Davanti ad una platea affollata, nella sua ultima serata da presidente del Club Simionato ha brevemente riassunto i temi ed i progetti realizzati nella sua laboriosa annata, ma ha voluto soprattutto tracciare un bilancio etico della presenza del Rotary nella società e del R.C. Treviso nella propria comunità. L’operato del Club in questa annata presieduta da Simionato sono stati, infatti, sintetizzati dal motto “Cultura, Identità, Sviluppo” e nel suo saluto di congedo il presidente uscente ha saputo sintetizzare con parole di altissimo profilo come la cultura non sia un fenomeno elitario né la mera somma di informazioni, ma un bisogno vitale e salvifico, soprattutto in momenti bui come quello che la stiamo vivendo, invitando alla riflessione sul rapporto tra cultura e mondialità, intesa come diversità e integrazione, diritti umani e convivenza civile, educazione alla legalità e alla pace.

Tra i vari momenti ufficiali della serata, Simionato ha anche accolto nel Club un nuovo socio, l’avv. Andrea Codemo, e ha consegnato all’arch. Andrea Bellieni, già presidente del R.C. Treviso, un riconoscimento  tributatogli dal Rotary International per il suo impegno nell’ampliamento dell’effettivo del Club trevigiano.

Oltre a i ringraziamenti a tutti i Consiglieri che hanno operato al suo fianco, il presidente Simionato ha conferito il “Paul Harris Fellow”, la più prestigiosa onorificenza rotariana alla sig.ra Elsa Masia, che il 30 giugno terminerà il suo preziosissimo lavoro di infaticabile segretaria del Club, durato oltre quarant’anni. Oltre alla PFH e ai regali d’uso, sono stati grandi la commozione e l’affetto tributatole da tutti i soci, che hanno spontaneamente soprasseduto alle formalità del cerimoniale per salutarla con viva ed amorevole simpatia… e qualche affettuosa lacrima.

I  rotariani trevigiani hanno, così, brindato alla fine dall’annata presieduta da Simionato il quale, inserendo il proprio nome nel singolare collare che porta incisi tutti i nomi dei presidenti succedutisi alla guida del Rotary Club Treviso dal 1949 (anno della sua fondazione) ad oggi ha così passato le consegne al neopresidente Polo, che ha già provveduto a creare la propria “squadra di lavoro” con la quale sta già lavorando da tempo per un nuovo anno rotariano ricco di iniziative che presenterà ai soci nella sua relazione programmatica, fissata per martedì 5 luglio. Per lui si preannuncia un’annata ricca di impegni e di grande progettualità nel rispetto del motto internazionale “Il Rotary al servizio dell’umanità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary club Treviso: passaggio di consegne da Giuliano Simionato a Mauro Polo

TrevisoToday è in caricamento