rotate-mobile
Cronaca

Pista ciclabile di viale Montegrappa, Ca' Sugana: "L'opera era nel nostro programma"

L'assessore Ofelio Michielan rassicura cittadini e commercianti: "Non ci saranno restringimenti della carreggiata. Opera fondamentale per collegare il centro ai quartieri"

TREVISO “Voglio rassicurare cittadini e commercianti: le dimensioni della carreggiata resteranno quelle di oggi, quindi non ci saranno problemi legati al traffico o a rallentamenti. Forse qualcuno, basandosi sull’attuale cantiere che prevede un ulteriore spazio necessario a garantire gli operai al lavoro, ha avuto una percezione diversa”. Queste le parole dell’assessore ai lavori pubblici Ofelio Michielan che in prima persona continua a seguire le fasi del cantiere. “In queste settimane e anche nelle prossime, come concordato con il sindaco, sarò in sopralluogo tutti i giorni per verificare di persona l’andamento del cantiere.

Questo significa che le fasi verranno monitorate passo dopo passo e che verranno ascoltate le richieste di tutti residenti e commercianti. Quest’opera, come ha già avuto modo di dire il sindaco, è una priorità nell’agenda di governo: collega il centro ai quartieri, San Giuseppe, Monigo, viale Europa, mette in sicurezza tutti gli sportivi, i bambini, le famiglie che frequentano lo stadio, il Natatorio e gli studenti. Anche per questo la pista è stata realizzata sulla parte destra per collegare e mettere in sicurezza il transito dei ragazzi che si recano alle Canossiane, al Mazzotti e al Palladio".

Sicurezza, nuovi collegamenti ai quartieri, nuovo rapporto con l’Appiani che ‘entra’ nel tessuto cittadino sono dunque alcuni degli elementi chiave del progetto. I lavori sono stati consegnati  a metà giugno, mentre la fine è prevista per la metà di ottobre. Il costo dell’opera si aggira sui 350mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di una cordonata che garantirà la sicurezza lungo tutta la pista e in particolare nel tratto all’incrocio con l’immissione sul put. "La previsione è di un utilizzo molto elevato per questo due corsie separeranno il transito di pedoni e biciclette. All’altezza delle fermate dei bus verranno create delle isole salva pedoni". Lavori pubblici e mobilità sono al lavoro e stanno studiando una riorganizzazione della sosta per garantire nuovi posti auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile di viale Montegrappa, Ca' Sugana: "L'opera era nel nostro programma"

TrevisoToday è in caricamento