rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Duomo

4 novembre: vetrina dell'Arma in negozio del centro storico

In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si celebra il 4 novembre, i Carabinieri di Treviso hanno allestito una vetrina dedicata all'Arma in un negozio del centro

Il 4 novembre 2012 si celebra il 94° anniversario della vittoria dell'Italia sull'Austria nella battaglia combattuta nel 1918 a Vittorio Veneto. Per ricordare l'evento segnò la fine della Prima Guerra Mondiale sul fronte italiano, ha inizio oggi nella Marca e in Italia una serie di manifestazioni che si protrarranno fino a domani.

Mentre a Roma, in occasione della cerimonia dell’alzabandiera sarà deposta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto, nei negozi dei centri storici dei capoluoghi di provincia sono state realizzate delle sul tema del 4 novembre.

Anche il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Treviso ha allestito una vetrina, dal tema “L’Arma dei Carabinieri tra tradizione e modernità”. L'esposizione di uniformi, berretti, bandoliere e giberne di varie epoche, dal 1860 ai giorni nostri, è visibile all’interno del negozio di abbigliamento “Liu-Jo” di Piazza Duomo.

In vetrina campeggiano una grande uniforme speciale da ufficiale dei Carabinieri e un'uniforme ordinaria da Carabiniere donna, circondate da una serie di berretti, giberne della Campagna d’Africa, della I e della II Guerra mondiale e una serie di statuette di ceramica raffiguranti Carabinieri nelle varie epoche, tutti oggetti simbolo della presenza costante dell’Arma, dal 13 luglio 1814, in tutte le più significative vicende nazionali ed internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 novembre: vetrina dell'Arma in negozio del centro storico

TrevisoToday è in caricamento