rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è ancora il momento per le Fiere di San Luca!

Non solo giostre, zucchero filato e 'panini onti' nel fine settimana, ma anche tanto arredamento con la "Fiera Recam" di Montebelluna e letteratura e scrittura con il "CartaCarbone Festival"! Senza poi dimenticare "Autunno in Castello" a Roncade!

MANIFESTAZIONI L'evento più atteso del weekend sono sicuramente le classiche "Antiche Fiere di San Luca" per grandi e piccini! Tra giostre per ogni gusto ed età, zucchero filato, castagne, folpetti, 'panini onti', street-food e tanto divertimento, non c'è modo migliore per addentrarsi nell'Autunno di Marca! Se siete invece appassionati di arredamento e simili, al caso vostro fa certamente la "Fiera Recam" di Montebelluna, appuntamento autunnale dedicato al mondo della casa anche a tema costruzione, bioedilizia e ristrutturazionee. Per chi poi preferisce un fine settimana enogastronomico, a Roncade torna "Autunno in Castello", la mostra-mercato con oltre cento espositori da tutta Italia con prodotti di artigiani esclusivi, opere d'arte, idee per il look e anche per l’abitare. Da non perdere i laboratori per gli adulti e poi lo spazio dedicato all'enogastronomia con il ristorante, i truck-food e i vini del Castello, mentre per i bambini c'è "Castello in Gioco" con i laboratori, la scuola di Circo e la giocoleria. E non è finita, perchè per tutti coloro che amano i motori, sulle colline della Marca ritorna la "Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore"! Ma anche la letteratura, la scrittura e la lettura avranno il loro spazio, tutto grazie al "CartaCarbone Festival 2018" di Treviso che tra i tanti eventi propone la presentazione del libro "Aware" di Gianluca Stival e, alla Chiesa di Santa Caterina, l'evento imperdibile "Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria" con il noto giornalista e scrittore Corrado Augias. E ancora, a Cordignano va in scena la V edizione di "Veneti in festa", mentre al Museo Canova di Possagno sarà l'ora della "Giornata nazionale delle famiglie al museo".

Infine, occhio anche a: la "Antica sagra di San Graziano" a Maser, la "44^ Sagra del Rosario" a Vallio di Roncade, la "74^ Festa dei Marroni di Combai" (tra pasticcio, gnocchi, tortelli, spezzatino, farine, creme dolci e birre a tema 'castagna'), a la "Sagra di Bidasio" per la Madonna del Rosario a Nervesa della Battaglia, a la "Sagra della Madonna del Rosario 2018" a Cavasagra di Vedelago e a la "33^ Mostra dei funghi" a San Vito di Altivole!

CONCERTI, TEATRO, ESCURSIONI & INCONTRI Due i concerti che vi proponiamo per il fine settimana: i "Savana funk" live a Mareno di Piave ed il "Gran Galà Rossini" alla Chiesa Santa Maria di Castello a Biancade. Molteplici sono invece gli incontri di ogni tipo lungo tutto il territorio della Marca. Apriamo quindi questa sezione con "Io, figlio di mio figlio. Un papà diverso?" alla Casa Albergo di Treviso con Gianluca Nicoletti per parlare di autismo, mentre in centro a Treviso occhio al ricordo di "Yoko Ono" effettuato da Matteo B. Bianchi da Treviso Ricerca Arte e alla "Marker Winter Lottery" al Dump. Se però preferitre magari uno spettacolo teatrale, adatto sopratttutto ai bambini, ecco allora "L'isola del tesoro" al Teatro Sant'Anna di Treviso. A tema escursione sono invece la "Camminata dal Passo Crosetta al Rifugio Maset" e il "Workshop fotografico" sul Cansiglio! Senza contare che a Tezze di Vazzola si potrà visitare il cimitero inglese grazie alle "Giornate del FAI".

MOSTRE Qui vi consigliamo, per prima cosa, a Ca' dei Carraesi di Treviso la mostra "I cani di Elliot Erwitt" dedicata ad uno dei più importanti fotografi contemporanei e la contestuale mostra "Da Tiziano a Van Dyck. Il volto del '500", l'esposizione "Scarpa e Olivetti. Sinergie tra parole e progetti", poi "Il fumetto nella Grande Guerra" in piazza Pio X, in Piazza Pola "Trasparenze" di Elisa Rossi, "Illustri persuasioni - Verso il boom 1960-1962" al Museo Salce. Poi i "Viaggiatori del cosmo. Meteroriti & Co." al Museo Civico di Montebelluna per scoprire i segreti dello spazio e "Graffiti di vita" a Roncade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è ancora il momento per le Fiere di San Luca!

TrevisoToday è in caricamento