Lunedì, 15 Luglio 2024
Meteo

Maltempo e aria fredda nel weekend: «Possibili nevicate in montagna»

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Da mercoledì 14 settembre rovesci e temporali a Nordest con un sensibile calo delle temperature. Nel fine settimana possibili nevicate sotto i 1800 metri sulle Alpi»

Estate e caldo agli sgoccioli in Veneto, stando alle previsioni di 3bmeteo: il sole ormai basso all’orizzonte e la minor durata delle ore di luce favorirà un calo termico abbastanza repentino durante le ore serali, con nottate fresche in particolare sui settori interni.

«Da mercoledì 14 settembre, inoltre, l'anticiclone africano mostrerà i primi segnali di cedimento sul Nord Italia, dove arriveranno i primi rovesci e temporali sparsi in particolare su Alpi e Nordovest - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com -. Nubi in progressivo aumento anche sul resto del Centronord ma fenomeni al più isolati. Tra giovedì e venerdì atmosfera decisamente più instabile al Centronord con rovesci e temporali sparsi, che a tratti potranno risultare violenti, accompagnati da grandine e colpi di vento o a carattere di nubifragio. Tra le regioni più a rischio in tal senso Toscana, Umbria, Lazio e in generale il Nordest ma, come sovente accade in queste circostanze, le precipitazioni saranno estremamente irregolari sul territorio con alcune aree che potranno rimanere all’asciutto e altre essere interessate da forti piogge nell’arco di pochi chilometri. Le temperature saranno così in progressivo calo a partire dal Nord Italia, ma mediamente farà ancora caldo fino a venerdì, in particolare al Centrosud, eccetto temporanee rinfrescate durante i passaggi temporaleschi.

Nel prossimo fine settimana, invece, un vasto fronte freddo in discesa dal Nord Europa potrebbe portare l’autunno anche sull’Italia, con rovesci e temporali da Nord a Sud ma soprattutto un sensibile calo delle temperature. In questa fase non è escluso anche il ritorno della neve sui rilievi a quote interessanti, con fiocchi fin sotto i 1800-2000 metri sulle Alpi» concludono da 3bmeteo.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e aria fredda nel weekend: «Possibili nevicate in montagna»
TrevisoToday è in caricamento