rotate-mobile
Meteo

Temporali e maltempo in arrivo: «Tregua dal caldo torrido»

Le previsioni di Andrea Colombo (3bmeteo.com): «Da mercoledì 19 luglio sul Veneto aumenterà gradualmente l'instabilità atmosferica a causa dell'avvicinamento di correnti più fresche di origine atlantica che andranno a lambire l'arco alpino»

Martedì 18 luglio sarà l'ultima giornata in larga parte soleggiata in Veneto e nella Marca: i primi focolai temporaleschi inizieranno già in serata sul Cadore. Temperature elevate, dai 35 ai 38 gradi in pianura con aria afosa e caldo opprimente.

«Da mercoledì in avanti però - secondo le previsioni di Andrea Colombo (3bmeteo.com) -, ci saranno concrete possibilità di temporali pressochè tutti i giorni, non solo sui monti ma anche in pianura e concentrate in brevi fasi più probabili nelle ore pomeridiane-serali. I fenomeni potranno risultare localmente anche di forte intensità già da mercoledì sera, con grandinate anche di medio-grosse dimensioni (>5 cm di diametro) e intense raffiche di vento. Si tratterà in ogni caso di precipitazioni temporalesche alternate a fasi asciutte anche durature, con presenza di schiarite soleggiate in un contesto caldo ma in graduale attenuazione rispetto a questi ultimi giorni. Alternanza tra sole e brevi ma intensi passaggi temporaleschi anche tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, in particolar modo sulle medio-alte pianure e area alpina. Persisterà un caldo afoso ma senza valori eccezionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e maltempo in arrivo: «Tregua dal caldo torrido»

TrevisoToday è in caricamento