rotate-mobile
Politica

Congresso provinciale di Fratelli d'Italia, il nuovo segretario è Claudio Borgia

Il vice sindaco di Montebelluna l'ha spuntato per 118 voti sul favoritissimo corodinatore provinciale uscente, Giorgio Montuori. Il vincitore: «Ora al lavoro tutti insieme»

Centodiciotto voti. E' questo il distacco che ha permesso a Claudio Borgia, vice sindaco di Montebelluna, di prevalere su il commissario uscente e favoritissimo della contesa Giorgio Montuori che avrebbe dovuto godere del sostegno dell'apparato del partito regionale. E' finito così il congresso provinciale di Fratelli d'Italia, tenutosi ieri al Maggior Consiglio. A votare è stato il 55,2% dei 2.800 iscritti. Borgia fa il pieno anche nel direttivo: 16 esponenti sui 20, più il neosegratario, che ne sceglierà poi 7. Entrano i borgiani Favaro (232 voti), Moretto 224, Venturin 214, Azzolin 212, Garbuio 210, Freda 200, Bertolazzi ed Ervas 189. Più i montuoriani: Trentin 203, Fava 199, Rigo 190, Spagnol 186, e lo stesso commissario uscente.

«Per l'ennesima volta partivo dietro, ma ce l'ho fatta» è il commento del neo segretario. «La fase congressuale finisce con questo voto, ora unità del partito, come ha detto il coordinatore veneto Luca De Carlo: si lavora tutti assieme per i 55 comuni al voto, e le europee, fra pochi mesi. Bisogna radicarsi e crescere. Montuori? Ha fatto un lavoro eccellente, raccolgo il testimone, cercherò di essere all'altezza lavorando come sempre: territori, gazebo, dialogo con i cittadini». «Giusto abbiano vinto, sono stati bravi. Hanno saputo mobilitare più persone», il primo commento di Montuori. «Ora lavoreremo insieme per il bene del partito».

Razzolini (FdI): «Congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro»

«Congratulazioni al neo eletto presidente provinciale di Treviso di Fratelli d’Italia, Claudio Borgia. I complimenti si estendono a tutta la squadra fatta di militanti, presidenti di circolo e amministratori locali che in maniera forte, coesa e determinata hanno creduto nella sua elezione appoggiandone la candidatura. Aver visto ieri la commozione di tante figure storiche della destra trevigiana non ha prezzo». Così il consigliere regionale veneto Tommaso Razzolini, del gruppo consiliare Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni, che interviene all’indomani del congresso che ha eletto presidente provinciale il candidato Claudio Borgia. 

«Vorrei ringraziare anche il candidato Montuori, coordinatore uscente, e la squadra che ha lavorato al suo sostegno a favore del partito. Quello di Borgia è risultato da intendersi come un punto di partenza - prosegue Razzolini - che vuole perseguire gli obbiettivi del consistente documento programmatico della candidatura. Un impegno sostenuto da moltissimi militanti e da numerosi amministratori di tanti Comuni trevigiani, i primi ad avere un quotidiano contatto diretto con la cittadinanza e a raccogliere le istanze dei territori trevigiani».

«I migliori auguri di buon lavoro quindi al coordinatore Borgia in vista delle prossime elezioni amministrative ed europee che impegneranno il coordinamento provinciale a sostenere la costante crescita di Fratelli d’Italia radicandosi maggiormente nei circoli comunali, senza dimenticare le sedi istituzionali al fianco degli amministratori del territorio» chiosa il consigliere regionale veneto di FdI Tommaso Razzolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso provinciale di Fratelli d'Italia, il nuovo segretario è Claudio Borgia

TrevisoToday è in caricamento