rotate-mobile
Sport Monigo

Benetton Rugby implacabile, vittoria in rimonta contro Ospreys: 18-13

Partita di sofferenza e sacrificio allo Stadio Monigo: i Leoni conquistano la quinta vittoria in sette partite dello United Rugby Championship. Decisiva la meta nei minuti finali di Giacomo Da Re

Dopo le due trasferte in Scozia, il Benetton Rugby rientra tra le mura amiche per il Round 7 dell'United Rugby Championship 2023/2024 contro i gallesi Ospreys. A Monigo fa freddo e il campo è bagnato per la pioggia caduta durante la giornata.

La cronaca del match

Inizia la partita e le due squadre si studiano al piede. Poi gli Ospreys hanno una punizione per un fallo in ruck dei biancoverdi e gli ospiti vanno ai pali. Edwards non sbaglia e primi tre punti della serata. I Leoni allora si scuotono e risalgono il campo grazie a una sontuosa mischia. Multifase debordante dei biancoverdi e Bautista Bernasconi di potenza va a schiacciare. Umaga trasforma dal centro e 7-3 per il Benetton Rugby. I padroni di casa cercano di allungare, ma sul più bello manca il guizzo vincente. La gara non riesce ad accendersi e la prima frazione si chiude sul 7-3 per i biancoverdi.

Si torna in campo e gli Ospreys tornano subito avanti. Trasmissione veloce su Nagy che sfugge a due placcaggi e si invola in meta. Williams non trasforma e gallesi sopra di uno (7-8). Coach Bortolami opta per inserire Lucchesi e Cannone per Bernasconi e Halafihi. Il Benetton prova a scardinare la difesa degli Ospreys che tiene. Poi entra Spagnolo per Gallo. Entrano anche Zuliani, per la 50esima presenza in biancoverde, e Da Re per Lamaro e Smith. Gli Ospreys sono più focalizzati e entrano nei cinque metri biancoverdi. Dal drive conseguente l’ovale esce e all’angolo Luke Davies mette la seconda meta dei suoi. Williams non converte. Bortolami decide di inserire anche Duvenage e Pasquali per Uren e Zilocchi. Gli Ospreys cercano l’allungo, ma il Benetton ha una punizione da posizione centrale e Jacob Umaga centra i pali, portando i suoi sul 10-13.  L’inerzia sembra passare verso i Leoni che sfondano centralmente. Fuorigioco dei gallesi e altro piazzato centrale. Jacob Umaga non sbaglia e punteggio in parità quando mancano dieci minuti di gioco. E i Leoni rimettono la testa avanti. Serie di fasi infinite sui cinque metri gallesi, Umaga ricicla per Giacomo Da Re che fissa la bandierina e va in meta. Vantaggio dei Leoni per 18-13 e negli ultimi minuti i biancoverdi alzano il muro. Altra vittoria, la quinta nei primi sette turni, e Benetton Rugby quinto in classifica a 22 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benetton Rugby implacabile, vittoria in rimonta contro Ospreys: 18-13

TrevisoToday è in caricamento