rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Addio a Carlo Ambrosini, illustratore di Dylan Dog: a Oderzo l'ultima mostra

Originario di Azzano Mella, si è spento nella serata di mercoledì 1 novembre. Nel 2017 aveva partecipato all'inaugurazione della grande mostra allestita a Palazzo Foscolo e dedicata all'indagatore dell'incubo. L'omaggio del Treviso Comic Book Festival

Carlo Ambrosini, fumettista e disegnatore bresciano noto e apprezzato in tutta Italia, si è spento nella serata di ieri, mercoledì 1 novembre. Nato nel 1954 ad Azzano Mella, dalla sua matita erano uscite tante avventure di Dylan Dog ed erano stati creati personaggi nuovi come Napoleone e Jan Dix. A dare notizia della sua scomparsa è la Sergio Bonelli Editore, la casa editrice con cui Ambrosini aveva collaborato a lungo. 

La vita

Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Brera, esordì nel mondo dell’illustrazione a metà degli ani ’70 quando cominciò a disegnare racconti di guerra per la Editoriale Dardo, scrisse gli ultimi episodi della serie Daniel per le Editoriale Corno; collaborò con la Ediperiodici e la Mondadori. Ma il vero esordio, come indicato dallo stesso Ambrosini, avvenne con l'uscita di "Pellerossa", il numero 26 di Ken Parker, pubblicato nel gennaio del 1980 dall'allora Cepim. Nei 15 anni successivi realizzò un'altra decina di albi del personaggio creato da Berardi e Milazzo. Nel 1987, per la Bonelli, disegnò alcuni episodi di Dylan Dog, di cui scrisse anche una sua prima sceneggiatura nel 1994. Nel 1997 creò il suo primo personaggio: Napoleone; 11 anni più tardi - nel 2008 - dalla sua matita uscì Jan Dix. Alternando i compiti di scrittore a quelli di disegnatore, Ambrosini negli anni lavorò principalmente su Dylan Dog, disegnando però anche il Texone del 2005, una manciata di albi di Le Storie (alcuni dedicati al ritorno in scena di Napoleone) e due recenti volumi della serie da libreria Il Confine.

Il ricordo

Ambrosini, nel 2017, aveva partecipato all'inaugurazione della grande mostra allestita da Oderzo Cultura e Treviso Comic Book Festival negli spazi di Palazzo Foscolo. Proprio il festival del fumetto trevigiano ha voluto dedicargli oggi un ultimo messaggio di saluto e cordoglio: "Ci lascia un artista incredibile della nona arte, uno dei più iconici disegnatori di Dylan Dog e non solo. Abbiamo avuto la fortuna di ospitarlo sei anni fa a Oderzo, in occasione della mostra "Dylan Dog negli incubi di Alberto Martini" organizzata da Oderzo Cultura per il 30ennale dell'indagatore dell'incubo. Tutto il Treviso Comic Book Festival esprime il proprio cordoglio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Carlo Ambrosini, illustratore di Dylan Dog: a Oderzo l'ultima mostra

TrevisoToday è in caricamento