rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Ponte di Piave

Ponte di Piave, insediato il primo il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Martedì 23 gennaio la cerimonia alla presenza del sindaco Paola Roma e della dirigente scolastica Maria Francesca Dileo. Fondamentale la collaborazione con l'istituto comprensivo del paese. «Grande esercizio di democrazia»

Si è insediato martedì 23 gennaio, per la prima volta a Ponte di Piave, il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Un traguardo raggiunto grazie al lavoro e alla collaborazione fra comune e l’Istituto comprensivo, un progetto che rientra nelle attività di educazione civica e nell’area legalità del Ptof dell’Istituto.

Durante la cerimonia di insediamento il sindaco Paola Roma ha accolto il neoeletto sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e i consiglieri di maggioranza e di minoranza, nonché i rappresentati delle tre scuole primarie di Negrisia, Levada e Ponte di Piave, leggendo delle lettere a loro indirizzate contenenti anche il significato dell’intitolazione di ogni scuola che rappresenteranno. Particolare attenzione e importanza è stata posta al rispetto delle regole, alla grande responsabilità di essere i rappresentanti dei propri compagni e alla valorizzazione del concetto di democrazia partecipata.

I commenti

«Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze per la prima volta a Ponte di Piave - le parole del sindaco Paola Roma - è uno strumento attraverso cui possiamo avvicinare le giovani generazioni a diventare più consapevoli, propositive e partecipi verso il nostro territorio. È giusto che gli studenti, che prima di tutto sono cittadini, fin da subito, abbiano l’opportunità di far sentire la propria voce e di esporre le proprie iniziative a beneficio della comunità pontepiavense. Quello che è accaduto oggi - continua Roma - è un grande esercizio di democrazia partecipata e di cittadinanza attiva e ringrazio la Dirigente scolastica dott.ssa Maria Francesca Dileo e il corpo docente per l’opportunità data alla nostra Ponte di Piave».

«Ringrazio - conclude la dirigente scolastica Maria Francesca Dileo - l'amministrazione comunale e tutti i docenti, in particolare i referenti dell’attività Francesco Marchese e Paola De Nardi nonché il Gruppo di lavoro Ccrr dell’Istituto, che spendendosi per la realizzazione di questo progetto, hanno permesso al nostro Istituto di vivere questa esperienza, credendo nel valore e nelle capacità dei nostri ragazzi. Agli eletti e alle elette facciamo un grosso in bocca al lupo, con l’auspicio che ciò che inizia oggi possa essere un momento fondamentale del loro percorso di crescita».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Piave, insediato il primo il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

TrevisoToday è in caricamento