rotate-mobile
Attualità

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora dei mercatini natalizi e della Fiera internazionale dell’agricoltura

Ecco una selezione di proposte per tutti voi, così da organizzare il vostro fine settimana in tutta tranquillità, in famiglia o con gli amici

CIBO, VINO E MANIFESTAZIONI

- Apriamo da Treviso con la Loggia Incantata (con una versione inedita della fabbrica dei doni di Babbo Natale animata da renne, folletti e personaggi fantastici) e della grande installazione luminosa in Piazza Santa Maria dei Battuti, il tutto all'interno della manifestazione diffusa di "Natale Incantato 2023". Spazio poi al Trenino Green Christmas (che da Piazza dei Signori girerà per la città in un magico percorso lungo le vie e le piazze del centro storico) e a Babbo Natale che sarà a disposizione per le foto con grandi e piccini. Non mancheranno poi i concerti, gli spettacoli di giocoleria e “Treviso On Ice”, la grande pista di pattinaggio di Piazza Borsa. Inoltre, alla Loggia dei Trecento c'è la Mostra del Radicchio Rosso di Treviso, mentre in Piazza Indipendenza non mancheranno le ceramiche, le sculture, i tessuti a telaio, pizzi, pellami e oggettistica del mercatino MammArt. E ancora, non mancate al mercatino Natale in Borgo Cavour.

- A Roncade, invece, presso l'Arsenale continuano le attività di Treviso Wonderland, il primo parco tematico dedicato al Natale, al coperto e riscaldato, su una superficie di diecimila metri quadri allestita in clima “Jingle Bells”. Le sale riservate ai negozi diventano spazi di intrattenimento, le grandi aree interne cortili con food truck e ci sono anche una zona dove ballare ed un luna park. In città inizia poi "La Grotta della Cometa", mostra di presepi dall'Italia e dal mondo, mentre sabato torna la Mostra Mercato Antiquariato.

- A Santa Lucia di Piave torna la Fiera internazionale dell’agricoltura (la più importante rassegna italiana di tecnologie agricole avanzate e sostenibili) con la sua 1363^ edizione ed incontri tecnici, stand di settore ed iniziative varie.

- A Solighetto termina la Festa di S. Andrea e dell'Immacolata con tante offerte enogastronomiche diverse, oltre a svariati appuntamenti di carattere culturale e musicale.

- A Montebelluna continua il calendario di eventi del "Natale a Montebelluna 2023" che questo weekend prevede spettacoli di magia, laboratori e mercatini.

- Lo stesso dicasi per Casier per gli eventi della rassegna "Festa di Natale 2023".

- Anche a Silea ci sono tanti eventi natalizi, in questo caso legati alla rassegna "Natale d’in-canto".

- A Cornuda spazio al 9° Palio dei Babbi Natale - Il mercatino natalizio dove non mancheranno panini onti, vin brulè e cioccolata calda.

- A Gaiarine per grandi e piccini c'è la "Festa del gioco in scatola" per un pomeriggio dedicato al gioco in scatola, al gioco di ruolo e da tavolo.

- Ad Asolo, invece, domenica torna il tradizionale Mercatino dell'antiquariato e del collezionismo.

MUSICA, TEATRO, INCONTRI ED ESCURSIONI

- A Treviso a tema teatrale c'è la rassegna "Una fetta di teatro" de Gli Alcuni che porta in scena spettacoli per famiglie come "Biancaneve", mentre al Teatro Comunale debutta "Il Barbiere di Siviglia". In centro, poi, occhio alla presentazione del libro “In questa notte afgana”.

- Al ristorante Da Domenico a Spresiano non mancate alla "Cena dell'oca".

- A Mareno di Piave arriva la musica sciamanica con le Uttern al Corner Live.

- A Salgareda va in scena il concerto “Tre cori Una voce – United Gospel Choir”.

- A Cornuda è il momento del "Concerto di Natale".

- A Vittorio Veneto ecco il reading "Racconto civile di una strage. La bomba di Piazza Fontana".

- A Piavon di Oderzo c'è "Soy Frida Kahlo" per l'Aperitivo con l’Arte.

- Per la Villa di Maser è l'ultimo weekend delle visite guidate "Tra Villa e Tempietto".

- A Conegliano, al Radiogolden, c'è la musica di Lej.

- Infine, per gli amanti di escursioni e passeggiate proponiamo: "Il suggestivo borgo di Mura tra antiche tradizioni e natura" a Cison di Valmarinoe ad Asolo i “Luoghi di Eleonora Duse".

MOSTRE

- A Treviso da non perdere sono la mostra “Divine. Ritratto d'attrici dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica 1932-2018" al Museo Bailo e la mostra personale di Manuel Giacometti Art - 15° Anniversario a Villa Manfrin. Attenzione poi anche all'esposizione “Scorci di Città: Treviso” del Foto Archivio Storico Trevigiano (FAST) per offrire alla comunità uno sguardo originale sugli albori della fotografia e sulle trasformazioni urbanistiche, sociali ed economiche che hanno determinato l’evoluzione della città e a "Bio esseri. Metafora dell’evoluzione tra natura e arte" a Cà Scarpa che termina domenica. Infine, in Borgo Mazzini non perdetevi il presepe dell'ISRAA, così come l'esposizione "Oltre la forma" all'Associazione Culturale Lazzari.

- Ad Asolo spazio alla mostra collettiva "Intimità estetica, una ricerca condivisa".

- A Villorba, a Villa Filanda Antonini, domenica spazio a '"Split-stream", mostra di arte contemporanea.

- A Moriago della Battaglia "Tra terra e cielo", mostra diffusa di sculture all'aperto di Bruno Lucchi.

- A Villa Ancilotto di Crocetta del Montello ecco la mostra “Toni Piccolotto – La natura nella pittura figurativa veneta del Novecento”.

- A San Zenone degli Ezzelini in programma c'è la mostra "Art Inclusive" che pone l’arte come mezzo di espressione, ma anche come veicolo di inclusione sociale.

- A Oderzo "La magia del colore", mostra personale di Silvia Maso.

- Al Brolo di Mogliano Veneto non perdete la mostra “Libertà o Morte. Pirasesi>Vedova" che intende proporre una riflessione sul continuum creato da due illustri e affermati Maestri veneziani dell’arte incisa.

- A Vittorio Veneto continua la mostra “Feliz Navidad! I personaggi del Presepe di Arcadio Lobato e dei suoi alunni di Sarmede”.

- Infine, a Roncade continua la mostra "Estremità" di Vanilla Ragana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: è l'ora dei mercatini natalizi e della Fiera internazionale dell’agricoltura

TrevisoToday è in caricamento