rotate-mobile
Attualità Sant'Angelo / Via Santa Maria del Sile

Addio al violinsta Ermanno Agostini: musica in lutto

Trevigiano di nascita è stato ex membro dei Solisti Veneti suonando nei palcoscenici più prestigiosi d'Europa e degli Usa. Lascia la moglie Elena e due figlie, i funerali martedì 18 ottobre a Santa Maria del Sile

Venerdì 14 ottobre è mancato improvvisamente all’affetto dei suoi cari il Maestro Ermanno Agostini, violinista di fama internazionale, nato e residente a Treviso. Ex membro dei Solisti Veneti, aveva iniziato a suonare il violino a dieci anni. Dopo il diploma nel '68 al conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, Agostini aveva iniziato a girare il mondo calcando alcuni dei palcoscenici più importanti d'Europa e degli Stati Uniti. Nei primi anni '80 la cattedra di violino al conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto dove ha continuato a insegnare fino alla pensione raggiunta dieci anni fa.

Come riportato da "La Tribuna di Treviso", negli ultimi anni Agostini era stato segnato da un grave male contro cui ogni cura si è rivelata incurabile. A piangerlo oggi la moglie Elena con cui ha condiviso 32 anni di matrimonio e le figlie Alessia con Giorgio e Giulia con Fabio oltre alla sorella Odilla, i cognati Paolo e Nit, amici e parenti tutti. L'ultimo saluto al Maestro Agostini sarà celebrato martedì 18 ottobre alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Sile.

Il cordoglio di Zaia

«Con Ermanno Agostini la cultura veneta perde una straordinaria figura che esprimeva l’arte attraverso la musica. Ai suoi familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene e amato il suo talento vanno le mie più sentite condoglianze. Il violino di Agostini, partito quando aveva 10 anni dal Manzato di Treviso ha attraversato l’Italia e il mondo fino ad arrivare alla Queen Elizabeth Hall di Londra, ai Solisti Veneti di Claudio Scimone, a Basilea e negli Usa. Una carriera luminosa, resa ancor più significativa dal suo grande amore per l’insegnamento» ha concluso il presidente Zaia ricordando il grande musicista trevigiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al violinsta Ermanno Agostini: musica in lutto

TrevisoToday è in caricamento