rotate-mobile
Attualità Revine Lago

Ferragosto al Parco del Livelet, tra visite guidate e laboratori

Tante le proposte per trascorrere il weekend in riva al lago di Revine con tutta la famiglia

Per la domenica di Ferragosto il Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago ha messo a punto un programma ricco di proposte, per trascorrere l’intera giornata sulle rive del lago di Lago in compagnia di tutta la famiglia. A partire dal mattino alle 10 e fino alle 19, sarà possibile approfittare delle visite guidate che condurranno i visitatori alla scoperta del villaggio palafitticolo. Dalle 11 alle 17, l’archeotecnico Andrea La Torre, utilizzando tecniche preistoriche, mostrerà come veniva lavorata l’argilla per ottenere vasi e contenitori fra il Neolitico e l’Età del Bronzo. Le dimostrazioni, previste alle 11, alle 12, alle 14, alle 15 e alle 16, saranno poi seguite dalla possibilità, per i più piccoli, di sperimentare l’antica arte della ceramica, creando con le proprie mani dei veri oggetti in argilla, guidati dall’esperienza del maestro vasaio. A disposizione dei visitatori, su prenotazione, numerosi tavoli da picnic – già esaurite, invece, le postazioni per il barbecue –, nonché un parco giochi e moltissime aree verdi, per trascorrere serenamente tutta la giornata in riva al lago. Le visite guidate di Ferragosto possono essere prenotate direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre i tavoli da picnic e barbecue vanno riservati in anticipo scrivendo a segreteria@parcolivelet.it.

Dopo l’esperienza positiva della scorsa settimana, sabato 14 continuano i picnic serali al Parco, scegliendo tra portare il proprio cestino da casa o approfittare delle proposte dell’Osteria al Barique consegnate direttamente e comodamente al Livelet all’orario prestabilito. Oltre alle consuete visite pomeridiane guidate alle palafitte, in partenza alle ore 16, 18 e 20, alle ore 21 è previsto anche un affascinante tour notturno sotto le stelle. Sempre per sabato 14 non mancano poi le proposte di attività didattiche, con ben due laboratori per bambini in programma: quello delle 17 dedicato all’argilla e quello delle 19 alla scoperta delle galassie. Per prenotare visite, laboratori e tavoli per il picnic del sabato, bisogna compilare il form online disponibile alla pagina https://bit.ly/2UNadqa.

Il parco è aperto al pubblico nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Come da disposizioni vigenti, per accedere al Livelet è necessario che i visitatori di età superiore ai 12 anni esibiscano il Green Pass. Durante le visite guidate è obbligatorio indossare la mascherina dai 6 anni in su. “Saremo aperti anche nel weekend di Ferragosto – afferma Giovanni Follador, presidente di Unpli Treviso, che ha in gestione il Parco – per rispondere ai tanti alla ricerca di un posto fresco e tranquillo. Proseguono anche, dopo il successo riscontrato nel primo fine settimana di agosto, le aperture serali con picnic in riva al lago e la visita notturna alle palafitte”.

Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto al Parco del Livelet, tra visite guidate e laboratori

TrevisoToday è in caricamento