rotate-mobile
Attualità Asolo

Addio al fotografo Florian Steiner: «Aveva scelto Asolo come casa»

Lunedì 3 ottobre aveva compiuto 88 anni. Fotografo di scena eccentrico e geniale aveva fotografato Picasso e Salvador Dalì. Il cordoglio di Zaia: «Piangiamo un grande uomo e artista»

La provincia di Treviso piange la scomparsa improvvisa di un grande artista che aveva scelto ormai da anni Asolo come sua città d'adozione. Franz Florian Steiner, noto fotografo internazionale che ha condiviso la sua grandezza artistica con personaggi di alto livello come Henry Miller e Jack Nicholson, è mancato nelle scorse ore a 88 anni. Michelangelo Antonioni, uno dei più celebri cineasti della storia del cinema, lo voleva sempre accanto a sé. Fotografo di scena eccentrico e geniale, aveva fotografato alcuni tra gli artisti più celebri dell'arte moderna come Picasso e Salvador Dalì. Nella primavera del 2019 la Galleria d’arte Sudtirolese di Merano aveva ospitato una delle sue ultime mostre fotografiche dal titolo "Pezzi Unici" con opere scattate tra il 1958 e il 1985. Sopra il bancone del Bar Centrale di Asolo, ancora oggi, è appesa una delle sue fotografie più celebri. Grande il cordoglio in paese non appena la notizia della sua scomparsa ha iniziato a circolare. Per sua volontà il funerale non sarà celebrato.

Il cordoglio di Zaia

Il presidente della Regione Veneto ha voluto tributargli queste parole di cordoglio: «Parliamo di un uomo di grande spessore culturale, per chi lo conosceva anche di un uomo mite ed accogliente, con la passione per il Giappone dove aveva vissuto per diverso tempo. Un uomo che viaggiava molto e che si arricchiva e condivideva quanto aveva assaporato con il mondo. Un uomo che dopo i suoi viaggi amava tornare a casa sua, ad Asolo, uno dei borghi riconosciuti tra i più belli d’Italia e che da subito lo aveva accolto come proprio figlio. Piangiamo un grande uomo e un grande artista». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al fotografo Florian Steiner: «Aveva scelto Asolo come casa»

TrevisoToday è in caricamento