rotate-mobile
Attualità San Fior

Inaugurato a San Fior l'atteso busto di Guglielmo Marconi donato da Carlo Balljana

Il nuovo monumento, scoperto nella piazza antistante il Municipio, è stato intitolato proprio all'inventore della radio

A San Fior, nella piazza antistante la Sede Comunale, da sabato si trova un busto raffigurante Guglielmo Marconi, opera dello scultore sernagliese Carlo Balljana, che è intitolato proprio all'inventore della radio. L’avvenimento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale e vi hanno partecipato il Sindaco di San Fior Giuseppe Maset, il Dirigente Scolastico Loredana Buffoni, lo storico Giuliano Nanni di Sasso Marconi (Bo) - luogo dove il poco più di ventenne Marconi, nel 1895, inventò la radio - che ha ricordato la collaborazione esistente nelle iniziative Marconiane – da tanti anni – con la Provincia di Treviso e tutto il Veneto. E’ seguito all’esterno della sala polifunzionale lo scoprimento del busto in bronzo di Guglielmo Marconi.

Dopo la lettura della lettera del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia (da parte dell’Assessore Comunale Luigi Tonetto), sono seguiti l’intervento del delegato del Comune di Sasso Marconi Franca Lolli (in rappresentanza del Sindaco Roberto Parmeggiani), l'intervento del Presidente della Provincia di Treviso (e Sindaco di Castelfranco Veneto) Stefano Marcon. Lo scoprimento del busto di Guglielmo Marconi è stato accompagnato dall’inno nazionale intonato dal Coro Pradevai e, al termine, la Benedizione dell’opera da parte del Parroco don Domenico Valentino.

Folta presenza di cittadini Sanfioresi e non solo, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni comunali, c'erano anche una rappresentanza del 7° Reggimento Trasmissioni di Sacile (Pn), il Consiglio Comunale dei Ragazzi, le classi terze della scuola secondaria di 1° grado “S. Barozzi” e rappresentanti dell’associazionismo locale. Oltre ad essere un omaggio all’insigne scienziato, il tutto è stata anche un’occasione di ripartenza delle attività ricreative e di socializzazione dell’intera comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato a San Fior l'atteso busto di Guglielmo Marconi donato da Carlo Balljana

TrevisoToday è in caricamento