rotate-mobile
Attualità Arcade / Piazza Vittorio Emanuele III

Sergio Del Favero premiato come Maestro artigiano del gelato

Titolare della gelateria Pausa Gelato di Arcade, Del Favero ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dalla Regione. Associato di Confartigianato, è vicepresidente del gruppo nazionale Accademici Artigiani Gelatieri Italiani

La provincia di Treviso può vantare tra i suoi imprenditori gelatai il primo "Maestro artigiano" riconosciuto dalla Regione Veneto. Si tratta di Sergio Del Favero titolare della gelateria Pausa Gelato di Arcade.

Attivo da ben 33 anni come gelatiere artigiano, ha collezionato enormi soddisfazioni tra cui nel 2015 il premio internazionale Coppa D'Oro, con il gusto ricotta alla Mostra Internazionale del Gelato di Longarone e nel 2022 con il gusto malaga sempre alla Coppa D'Oro. In gelateria si occupa personalmente di tutta la ricerca delle materie prime oltre che di tutto il processo produttivo del gelato. Del Favero, oltre a essere un associato di Confartigianato, è anche vicepresidente del gruppo nazionale Accademici Artigiani Gelatieri Italiani con lo scopo di divulgare il vero gelato artigianale.

La sua esperienza è in continua evoluzione, partito ragazzino da un storica conoscenza quale il gelato zoldano, dove ha avuto la fortuna di poter lavorare e apprendere le ricette tradizionali del gelato, ha continuato a crescere con corsi, esperienze lavorative, concorsi, e soprattutto il lavoro quotidiano che lo porta a migliorare sempre, cosi da renderlo oggi Maestro Artigiano riconosciuto dalla Regione. «Ricevere oggi questo riconoscimento - conclude Del Favero -, mi rende orgoglioso di proseguire il mio lavoro ancor meglio nel mio laboratorio che da oggi sarà Bottega Scuola, luogo dove si avrà l'opportunità di trasmettere, valorizzare e conservare la conoscenza del mondo del gelato, favorendo la continuità dell'impresa artigiana. Questo riconoscimento distingue ancor più la qualità del nostro gelato». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Del Favero premiato come Maestro artigiano del gelato

TrevisoToday è in caricamento