rotate-mobile
Attualità

Adunata degli Alpini a Udine, 10mila Penne Nere dalla Marca

Presentata giovedì 27 aprile a Udine la 94esima Adunata degli Alpini, in programma dall'11 al 14 maggio. La sola sezione di Treviso città porterà in Friuli 4mila Alpini. Il presidente Favero: «Noi uomini del fare»

Con una conferenza stampa al Castello di Udine è stata presentata nelle scorse ore la 94esima Adunata degli Alpini in programma dall’11 al 14 maggio 2023. Il neo sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, si è detto orgoglioso di poter ospitare l’Adunata poiché la città è alpina di grandi tradizioni, tant’è che è la quinta volta che accoglie la manifestazione più importante per le Penne nere. E ringraziando Prefetto, Questore e forze dell’ordine, si è detto certo che la sicurezza verrà messa al primo posto. L'evento porterà nel capoluogo del Friuli oltre 10mila Alpini dalla provincia di Treviso, le quattro sezioni provinciali sono pronte a partire: almeno 4mila Penne Nere arriveranno da Treviso città la cui sezione punta a far sfilare almeno 2mila Alpini domenica 14 maggio diventando così una delle sezioni più numerose dell'Adunata.

L'evento

Oltre 3mila persone hanno lavorato, per oltre un anno, all’organizzazione della 94esima Adunata, ha detto il presidente della Sezione di Udine, Dante Soravito de Franceschi, elogiando la grande disponibilità dell’amministrazione locale e degli enti del territorio che hanno permesso la realizzazione dell’evento. L'assessore regionale alle attività produttive e turismo Emidio Bini ha portato il saluto del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, sottolineando che è un onore per il Friuli poter avere una così grande manifestazione sul territorio, per l’importanza dell’evento, il clima di festa, ma anche per l’impatto economico favorevole, pensando anche all’ultimo appuntamento organizzato in Friuli, l’Adunata di Pordenone nel 2014, che ha portato grande calore e ottimi numeri.

Adunata Alpini Udine-2

Il commento

«Noi alpini siamo uomini del fare - ha concluso il presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, snocciolando alcuni dei dati del Libro verde della solidarietà 2022 che riassume un anno di volontariato dell’Associazione con oltre 2 milioni di ore di lavoro volontario nel senso più puro del termine - perché nessuno del personale impegnato ha percepito un solo euro che monetizzate in aggiunta ai 4,54 milioni di euro di offerte in denaro, portano a un valore totale di oltre 61 milioni di euro a favore delle comunità in cui l’Ana opera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata degli Alpini a Udine, 10mila Penne Nere dalla Marca

TrevisoToday è in caricamento