rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Santa Maria del Sile / Via Ottavio Ottavi

Ponte Ottavi, un milione di euro per il rifacimento: «Rivoluzionerà la viabilità»

Approvato martedì 19 dicembre il finanziamento regionale per l'opera che eliminerà i passaggi a livello di via Benzi e via Cacciatori. Il rifacimento del ponte costerà due milioni di euro, la parte mancante sarà stanziata dal Comune

Con la delibera approvata martedì 19 dicembre la Regione si è impegnata a finanziare con un milione di euro il rifacimento del ponte di via Ottavio Ottavi a Treviso, realizzando un’opera propedeutica e funzionale all’intervento di soppressione dei passaggi a livello di via Benzi e di via Cacciatori.

L'accordo di programma apre la strada ad un intervento che rivoluzionerà la viabilità della città di Treviso, in un’area cittadina strategica per i collegamenti perché limitrofa alla zona della stazione ferroviaria. L'annuncio è arrivato da Elisa De Berti, vicepresidente della Regione e assessore alle Infrastrutture e Trasporti, annunciando l’approvazione da parte della giunta dello schema di Accordo di Programma tra Regione del Veneto, Comune di Treviso e Rete Ferroviaria Italiana Spa Per l’attuazione di tale opera, del costo stimato di 2 milioni di euro, la Regione ha assegnato al comune di Treviso il contributo di un milione. La rimanente parte resta a carico del comune che si impegna ad appaltare e a realizzare le opere.

«Questo provvedimento dimostra il continuo impegno da parte della Regione sia per rendere sempre più efficiente il servizio di trasporto su ferro, sia per riqualificare il tessuto viario urbano cittadino - precisa De Berti -. Si tratta di un’opera attesa dal territorio, la cui esecuzione è resa possibile grazie ad un importante e costante lavoro di squadra con Rfi e all’amministrazione locale interessata dai lavori. La realizzazione del nuovo ponte è indispensabile nell’ambito dei futuri lavori di soppressione del passaggio a livello di via Cacciatori». 

Il commento del sindaco

Mario Conte: «Accolgo con soddisfazione l’ufficializzazione dello stanziamento da parte della Regione per la realizzazione di Ponte Ottavi, in virtù del protocollo con Rfi e Comune di Treviso che vede una compartecipazione di 500mila euro di Rfi e la parte rimanente da parte del nostro ente. L’opera che verrà appaltata entro il primo semestre del 2024 e i lavori saranno propedeutici alla realizzazione dei sottopassi di viale Cacciatori e via Benzi: un intervento fondamentale, quindi, per limitare i disagi di un’altra opera imponente, oltreché particolarmente desiderata e sentita da parte dei cittadini, in particolar modo quelli dei quartieri di Sant’Angelo e San Giuseppe. Il rifacimento di Ponte Ottavi sarà completo: il passaggio sarà infatti più largo con le corsie ciclabili in sicurezza - chiude il primo cittadino -. Ringrazio il presidente Zaia e la vicepresidente De Berti per l’attenzione dimostrata verso la nostra comunità e aver sostenuto il Comune di Treviso in questo percorso che vuole rivoluzionare e risolvere un nodo viario della città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Ottavi, un milione di euro per il rifacimento: «Rivoluzionerà la viabilità»

TrevisoToday è in caricamento