rotate-mobile
Attualità Zenson di Piave

Zenson si rifà il look: terminato il percorso storico-turistico "Sul fronte della Memoria"

Il progetto sulla Grande Guerra tratta di un percorso tematico che si sviluppa lungo l'argine del Piave e termina nel centro del paese con 15 totem illustrativi in tre lingue

Con l'installazione di altri nuovi pannelli informativi ed un nuovo bellissimo totem riepilogativo in centro storico, a Zenson di Piave è terminato il progetto del percorso storico-turistico "Sul fronte della Memoria" legato alla Grande Guerra. Il percorso tematico, che si sviluppa lungo l'argine della Piave e termina nel centro del paese con 15 totem illustrativi in tre lingue, è il risultato della volontà dell'Amministrazione Comunale di lasciare ai propri cittadini, e non, una memoria concreta e permanente del primo conflitto mondiale proprio sui luoghi dove esso si è svolto, affinché sia di monito e stimolo per un desiderio costante di pace. Non solo quindi conservare la storia, ma far rivivere il ricordo.

Il sindaco, Daniele Dalla Nese: «Un grazie sincero lo rivolgo a tutti coloro che hanno collaborato ed aiutato a titolo gratuito l'Amministrazione Comunale a realizzare il percorso "Sul fronte della Memoria". In primis i mie due consiglieri comunali Alberto Verdier, che ha coordinato tutto il progetto fin dal suo avvio, e Nicola Sari che ha garantito continua presenza e supporto nella realizzazione. Poi, l'amica Paola Barbaran per la collaborazione e la perfetta realizzazione grafica dell'intero percorso e anche Bruno Marcuzzo per il suo fondamentale apporto di storico locale alla narrazione e descrizione del percorso. Un sincero ringraziamento va inoltre rivolto agli amici Claudio Falcier e Daniele Agnoletto per aver donato, dalle loro collezioni private, le immagini impiegate nei totem informativi. Infine, grazie a Nicola Lazzarato per aver fornito alla Amminisitrazione la foto da lui realizzata della vista del territorio comunale e dell'arco alpino. Grazie a tutti per l'ottimo lavoro di squadra».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zenson si rifà il look: terminato il percorso storico-turistico "Sul fronte della Memoria"

TrevisoToday è in caricamento