Cronaca

Week end di Ferragosto, il punto sul traffico lungo le autostrade

Sabato 13 agosto circolazione intensa già dalle prime ore del mattino e in questa giornata, inoltre, non sono previste limitazioni ai mezzi pesanti con probabili rallentamenti in A4

TREVISO Si prospetta un Ferragosto (lunedì 15) all’insegna della tranquillità per quanto riguarda il traffico in autostrada secondo le previsioni di Autovie Venete. Una giornata tradizionalmente poco “trafficata”, indipendentemente dalle condizioni meteo, caratterizzata da spostamenti a breve raggio in direzione mare o montagna. Più vivace, invece, il traffico atteso per sabato 13 e domenica 14. Sabato 13 agosto il traffico  sarà  intenso già dalle prime ore del mattino – in questa giornata, inoltre, non sono previste limitazioni ai mezzi pesanti -  con probabili rallentamenti in A4 e possibili code, in particolare all’altezza dei nodi di Palmanova (bivio A4/A23), di Portogruaro (bivio A4/A28) e all’interconnessione tra la A4 e la A57 tangenziale di Mestre in entrambe le direzioni. Code, in entrata ai caselli  di San Donà, Latisana e Trieste Lisert in direzione Venezia. Situazione simile sulla A23 con traffico intenso in direzione Palmanova e sostenuto in direzione Tarvisio.

Domenica 14 agosto traffico sostenuto sulla A4 per tutto il giorno,  in prossimità dei collegamenti con le autostrade A28, A23 e A57 e possibili rallentamenti ai caselli di San Donà, Latisana e Trieste Lisert, in entrambe le direzioni di marcia.

Divieti di transito – Lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti - di massa superiore alle 7 tonnellate e mezzo -   sarà in vigore  dalle 7 del mattino alle 22,00  di domenica 14 agosto e dalle 8.00 alle 22,00 di lunedì 15 agosto.

Il traffico in tempo reale. E’ tutto pronto. Valige? Fatte. Tagliando auto? Fatto. Percorso da seguire? Individuato. Situazione traffico? Ops, dimenticata. Niente paura, grazie alle informazioni in tempo reale si può controllare anche poco prima di partire. Sono molteplici – e a disposizione di tutti - gli strumenti in grado di offrire notizie dettagliate e precise sulla circolazione:  a quelli “tradizionali” ma non per questo meno utili, come i canali radio, a quelli più nuovi e tecnologici come le app ce n’è per tutti i gusti. Un’abitudine, quella di controllare la situazione su strade e autostrade, che si sta diffondendo rapidamente insieme alla consapevolezza che una partenza “intelligente” favorisce le vacanze. Spostare la partenza di qualche ora, modificare l’itinerario o prevedere una sosta a metà del viaggio, sono piccoli accorgimenti che aiutano a cominciare bene le ferie. La radio rimane ancora “la regina “ dell’informazione per chi si mette in viaggio: non distrae dalla guida e aggiorna costantemente sull’evoluzione del traffico. IsoRadio, il canale Rai attivo 24 ore su 24 trasmette sulla frequnza di 103.3, affiancata da RTL 102.5 (è la sua frequenza), oltre ai 28 collegamenti quotidiani con gli operatori del Centro Operativo di Viabilità di Autostrade per l’Italia, prevede anche collegamenti straordinari in caso di situazioni particolarmente critiche.

Il canale telefonico del Cciss (Centro di Coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale) risponde al numero verde 1518. Gratuito anche dai telefoni cellulari, è attivo 24 ore su 24. Autostrade per l’Italia ha istituito il numero 840.04.21.21 (a pagamento) sempre attivo per le informazioni sulla sua rete di competenza. Call center (a pagamento) anche per la rete autostradale di Autovie Venete 89.24.89 in funzione sette giorni su sette 24 ore su 24. E poi ci sono le app, gratuite e utilissimeiCISS disponibile per iOS e per Android; Myway è la app di Autostrade per l’Italia, anche questa disponibile per iOS e Android; AutovieTraffic copre tutta la rete di Autovie Venete (A4 Venezia Trieste, A28 Portogruaro Conegliano, A34 Villesse Gorizia, A57 Tangenziale di Mestre). Non è finita qui. Sempre restando nell’ambito della tecnologia, ci sono gli account Twitter: @TrafficoA; di Autostrade per l’Italia, @VAIstradeanas dell’Anas; @AutovieTraffico di Autovie Venete. Ultima modalità la postazione del computer (tutte le realtà coinvolte nella gestione della viabilità e del traffico hanno siti aggiornati e semplici da consultare) o la televisione  con Televideo e la mitica pagina 103!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di Ferragosto, il punto sul traffico lungo le autostrade

TrevisoToday è in caricamento