rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto

Animali protetti, Finanza sequestra carico destinato a mercato illegale

La Guardia di Finanza di Treviso ha intercettato e sequestrato un carico di uccelli protetti, proveniente dalla Romania e destinato al mercato illegale

Importante operazione della Guardia di Finanza di Treviso. Lo scorso fine settimana gli uomini delle Fiamme gialle hanno individuato e sequestrato un carico di animali protetti, a Mogliano Veneto.

Durante i controlli nel tratto nei pressi del casello autostradale, i militari hanno intercettato un furgone proveniente dalla Romania e diretto verso il Piemonte. Perquisendo il mezzo i finanzieri hanno sentito dei rumori sospetti tra i bagagli trasportati.

E infatti, in due scatoloni, gli uomini della Guardia di Finanza hanno scoperto una cinquantina di uccelli, ammassati in pessime condizioni, tanto che sei esemplari erano già morti. Gli animali erano destinai al mercato illegale, sul quale hanno un valore che va dai 70 ai 400 euro ciascuno.

L'intervento della Polizia provinciale ittico-venatoria ha permesso di identificare i volatili. Si trattava di uccelli appartenenti a specie protette: fringuelli, cardellini e fringillidi ibridi, dei quali è assolutamente vietata la commercializzazione.

I volatili, in evidente stato di sofferenza, sono stati soccorsi e trasferiti al Centro di Recupero della Fauna selvatica di Treviso. Il conducente del furgone, invece, è stato denunicato alla Procura della Repubblica di Treviso per detenzione di avifauna protetta e maltrattamento di animali.La Gur

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali protetti, Finanza sequestra carico destinato a mercato illegale

TrevisoToday è in caricamento