rotate-mobile
Cronaca Piazza Borsa

Inaugurazione del nuovo mercato coperto: a Treviso il convegno di Coldiretti

Si svolgerà venerdì l'inaugurazione del nuovo mercato coperto di Treviso. Per l'occasione Coldiretti ha deciso di organizzare uno speciale dibattito con Ulss 2 e Pasta Zara

TREVISO “La tutela del Made in Italy agroalimentare attraverso l’origine e l’etichettatura”. Questo il titolo del convegno organizzato da Coldiretti di Treviso in collaborazione con l’Osservatorio sulle Agromafie e la Camera di commercio di Treviso e Belluno che si svolgerà venerdì prossimo, 24 novembre, alle 9,30 nella sede camerale trevigiana.

“Il titolo la tutela del Made in Italy agroalimentare attraverso l’origine e l’etichettatura rappresenta il progetto venetennale di Coldiretti al fine di valorizzare e tutelare i prodotti di casa nostra – spiega Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso – Creare consapevolezza nella scelta del consumatore è l’unico modo per premiare l’eccellenza del sistema agroalimentare italiano che si sostanzia di controlli e garanzie uniche al mondo, di un know how dei nostri agricoltori fuso con una passione che tutto il mondo ci invidia”.  Ecco il programma dell’incontro che, come detto, si svolgerà il giorno venerdì 24 novembre alle ore 9.30 a Treviso presso la sede della Camera di Commercio in Piazza Borsa 3.

Saluti del Sindaco di Treviso, Giovanni Manildo e del Presidente della Camera di Commercio Mario Pozza. Introduce i lavori il Presidente di Coldiretti Treviso Walter Feltrin. Poi si affronterà il tema delle minacce al patrimonio agroalimentare delle provincie di Treviso e Belluno con Andrea Baldanza, Magistrato Corte dei Conti, Commissario Federconsorzi, Vice presidente vicario Osservatorio sulla criminalità.  Il tema La sicurezza alimentare come stile di vita: più informazione e più attenzione a ciò che mangiamo è stato affidato a Francesco Benazzi, Direttore generale Azienda ULSS 2 Treviso. Il Made in Italy nel mondo: l’esperienza di Pasta Zara sarà ovviamente affidata a Furio Bragagnolo, Presidente di Pasta Zara S.p.A. Poi spazio ai risultati dell’indagine sui visitatori dei Farmer's Market a Treviso e sul nuovo “mercato coperto” a cura di Enzo Risso, Direttore scientifico di SWG; Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Modera il dr. Pietro Piccioni, Direttore Coldiretti Veneto. Al termine del convegno, alle ore 12,00, ci sarà l’inaugurazione del nuovo Mercato coperto degli agricoltori a Treviso “Mercato di Riviera Santa Margherita” in Piazza Giustinian Recanati 7. “Coldiretti Treviso pensa sia fondamentale creare una rete virtuosa nel nostro territorio a tutela di tutto il sistema agroalimentare di Marca – sottolinea Antonio Maria Ciri, Direttore di Coldiretti Treviso – Per questo saluto con soddisfazione l’adesione al progetto del Dg dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi e quella del presidente di Pasta Zara”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione del nuovo mercato coperto: a Treviso il convegno di Coldiretti

TrevisoToday è in caricamento