rotate-mobile
Cronaca

40 chilometri in 7 minuti: maxi multa per il Superman della strada

Secondo il cronotachigrafo aveva percorso 40 chilometri al tempo record di 7 minuti, un camionista fermato dalla Polstrada di Treviso. Ma l'ispezione ha svelato il trucco: lo strumento era "taroccato"

Finisce nei guai un camionista sloveno, che si è visto spiccare una multa di 1.600 euro e sospendere la patente, per aver manomesso il cronotachigrafo del tir.

La Polstrada di Treviso, durante uno dei controlli del traffico, si è travata di fronte a un "Superman" della strada: secondo l'ultimo rilevamento del cronotachigrafo alle 8.30 il tir si trovava a San Martino di Lupari, nel padovano, dopo soli sette minuti era già al casello di Treviso nord. Un record.

La risposta gli agenti l'hanno trovata nella cabina, all'interno del bocchettone dell'aria condizionata: un sistema elettronico che falsificava costantemente i dati del cronotachigrafo, facendo risultare meno chilometri di quelli effettuati. Una multa da 767 euro è andata anche al proprietario della ditta di trasporti.

Nei controlli della Polizia stradale è finito anche un quarantanovenne macedone: per lui una super multa da 4.100 euro e fermo amministrativo del mezzo pesante per tre mesi. Il tir su cui viaggiava non era in regola in materia di inquinamento e autorizzazione al trasporto di merce.

Nell'ultima settimana di controlli sono state nove le patenti ritirate dalla Polstrada trevigiana per guida in stato di ebrezza. Sei gli automobilisti pizzicati con un tasso alcolemico superiore ai 0,8 gr/l.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

40 chilometri in 7 minuti: maxi multa per il Superman della strada

TrevisoToday è in caricamento