rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Pieve di Soligo

Il Papa nomina nuovi cardinali: c'è anche don Beniamino Stella

Il pievigino, prefetto della Congregazione per il Clero, è stato scelto insieme ad altri 15 vescovi provenienti da 12 nazioni. L'annuncio ufficiale domenica 12 gennaio

Monsignor Beniamino Stella sarà presto cardinale. Il sacerdote di Pieve di Soligo, prefetto della Congregazione per il Clero, è tra i sedici porporati che Papa Francesco nominerà il prossimo 22 febbraio.

L'annuncio ufficiale è stato dato domenica. Papa Bergoglio ha scelto sedici religiosi provenienti da dodici nazioni per coprire altrettanti posti "vacanti". Tre dei cardinali eletti saranno veneti: oltre a Stella, arcivescovo di Midila, ci sono il segretario di Stato Piero Parolin e Loris Capovilla,98 anni, segretario di Papa Roncalli a Venezia e originario di Pontelongo (PD).

MONSIGNOR STELLA - Don Beniamino Stella, 72 anni, è originario di Piave di Soligo, dove tuttora abita la sua famiglia. Nel 1966 fu ordinato presbitero e poi incardinato nella diocesi di Vittorio Veneto. Laureato in diritto canonico, Stella entrò nel servizio diplomatico del Vaticano nel 1970 e operò presso le rappresentanze pontificie a Santo Domingo e nell'allora Zaire. Dopo aver trascorso un periodo presso il consiglio per gli Affari pubblici della Chiesa, il vescovo pievigino passò alla nunziatura apostolica di Malta, per rientrare nel consiglio per Affari pubblici dal 1983 al 1987.

Nell'agosto 1987 fu nominato pro-nunzio apostolico nella Repubblica Centroafricana e delegato apostolico in Ciad. Nel frattempo fu eletto alla sede titolare di Midila con dignità di arcivescovo e a settembre ricevette l'ordinazione episcopale. A novembre di quell'anno fu nominato anche pro-nunzio apostolico in Congo. Nel 1989 divenne pro-nunzio apostolico in Ciad e tre anni dopo nunzio apostolico a Cuba. Nel febbraio 1999 passò alla rappresentanza pontificia in Colombia e nel 2007 fu scelto come presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica. Da ultimo, il 21 settembre 2013, è stato nominato prefetto della Congregazione per il Clero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa nomina nuovi cardinali: c'è anche don Beniamino Stella

TrevisoToday è in caricamento