rotate-mobile
Cronaca

Tutor in autostrada, fioccano le multe per eccesso di velocità

L'introduzione del sistema di controllo elettronico della velocotà sulla A4 ha portato al raddoppio del numero di sanzioni. Infrazioni in calo, invece, sulle altre strade della Provincia

Piovono multe sulle strade della Marca. 3.679, per la precisione, tutte per eccesso di velocità. Da quando sul tratto trevigiano dell'autostrada A4 è stato installato il sistema di controllo elettronico della velocità, c'è stato un vero e proprio boom di sanzioni.

L'introduzione del "tutor", infatti, ha fatto raddoppiare i verbali per eccesso di velocità, non solo in autostrada. Complessivamente, nel 2011 le multe sono state 4.400, contro le 2.300 dell'anno precedente. A diffondere i dati sono stati i dirigenti del comparto trevigiano, che hanno sottolineato, però, come al contempo sulle altre strade della Provincia ci sia stata una drastica diminuzione delle infrazioni.

Sono state circa ottocento le contravvenzioni spiccate lungo i tratti non autostradali, a dimostrazione dell'efficacia delle campagne di informazione e delle stangate degli anni scorsi. I casi di guida in stato di ebbrezza, per esempio, sono scesi dai 508 del 2010 ai 418 del 2011. Ma nonostante i miglioramenti Treviso continua a detenere il triste primato per numero di incidenti stradali tra le province venete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutor in autostrada, fioccano le multe per eccesso di velocità

TrevisoToday è in caricamento