rotate-mobile
Cronaca

Scivola sul sentiero di montagna, escursionista salvato dai soccorsi

Brutta disavventura domenica per un escursionista di Cittadella, recuperato dai soccorsi con l'elicottero dopo essere caduto per 40 metri

TREVISO- Escursione domenicale finita male per un padre di famiglia di 52 anni, residente a Cittadella. L'uomo, P.T, si trovava in compagnia di suo figlio e di un amico di vecchia data su uno dei tanti percorsi del Monte Grappa quando, a causa di una distrazione è scivolato dal sentiero, ruzzolando per una quarantina di metri nel bosco. Attorno a mezzogiorno il 118 ha allertato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa che, tramite la centrale operativa di Torino, è riuscito a risalire alle coordinate Gps del luogo dove era avvenuto l'incidente tramite un link inviato sul cellulare dell'uomo.

Aiutati anche dal contatto telefonico, i soccorritori hanno raggiunto l'infortunato, che si trovava a circa 700 metri di quota, sotto il sentiero numero 44 delle Creste di San Giorgio, mentre l'elicottero di Treviso emergenza sbarcava nelle vicinanze il tecnico di elisoccorso dell'equipaggio. L'uomo, con possibili traumi al volto e al torace, è stato imbarellato e, una volta aperto un varco tra la vegetazione per facilitare le operazioni, è stato recuperato con un verricello per essere quindi trasportato all'ospedale di Treviso. Insieme a lui sono andati il figlio e l'amico che l'hanno raggiunto al pronto soccorso. Dopo la paura iniziale, le condizioni dell'escursionista sono ora in fase di miglioramento, potrebbe essere dimesso già nelle prossime ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola sul sentiero di montagna, escursionista salvato dai soccorsi

TrevisoToday è in caricamento