rotate-mobile
Cronaca

Nasce "Fred", la piattaforma social per lo scambio e il prestito di libri

Il progetto nasce a Padova, ma sta già toccando le coste internazionali. Il sito online conta già moltissimi utenti ed ha un grosso seguito

TREVISO - Incentivare l'apertura dei libri e condividerli con il prossimo grazie anche alla tecnologia e i social network: ecco l'obiettivo della nuova start up padovana "Fred - Books & People Around Us".

Il progetto nasce molti anni fa grazie a Giacomo Sbalchiero, laurato in Legge e con alle spalle anche un master sulla proprietà intellettuale. Nel lontano 2001 infatti, Sbalchiero acquista l'eredità giacente di un certo padovano Tito Bracco, un patrimonio di ben 2500 volumi di filosofia, politica e letteratura tutti firmati e datati con precisione. Ecco che da subito nasce l'idea di condividere il sapere così acquistato, di non tenerlo solo per sè stesso, anche perchè i libri sono veramente troppi. Come fare quindi? Per qualche settimana il tentativo di trovare un sistema efficiente per catalogare i testi di pregio, per un sistema garantista sul ritorno dei volumi una volta prestati. Ma è troppo lavoro per una persona sola ed ecco che il progetto si arena fino al 2011.

Con l'evoluzione dei tempi e della tecnologia però, il ragazzo abbandona i sistemi macchinosi dei Dos del passato e si affaccia ai data-base online e agli share-file. A quel punto le idee di Sbalchiero si rinnovano, (soprattutto nel 2012 grazie alla vittoria di un bando per progetti in coworking) e inizia a progettare uno spazio internet di condivisione per libri e materiale simile, un sistema che verrà poi messo a punto nel 2014 dai Code Rockers, team di sviluppatori interno al pre-incubatore di start-up padovano "Onespace".

Prende così vita una vera e propria piattaforma online per "librofili", una piattaforma di free reading sulla scia del fenomeno americano del book-crossing. L'idea centrale di Fred è l'aggregazione mista alla facilità d'uso di tutto il sistema: basta infatti registrarsi online al sito www.superfred.it creando un proprio profilo utente, dando la propria geolocalizzazione e la disponibilità a quali libri prestare agli altri utenti, dopodichè basta contattare un altro iscritto e il gioco è fatto. Ma Fred non è solo un sito internet, ma qualcosa di più: vuole infatti riportare la cultura nelle strade, ricreare i momenti aggregativi del passato, far si che la cultura non muoia mai e che il sapere del passato si tramandi tra i ragazzi delle nuove generazioni ed è proprio con queste basi che sono nati i primi "Fred - Point" a Padova e altri ne apriranno in tutto il Veneto compresa la città di Treviso. I Fred Point non sono altro che luoghi scelti appositamente (come biblioteche, centri culturali, padiglioni) dove i giovani possono contattarsi dal vivo, scambiarsi idee e opinioni sui libri e barattare i loro testi.

Il progetto inoltre, non è aperto solo ai privati, ma anche ad attività commerciali ed aziende su tutto il panorama nazionale, per una fruibilità maggiore dei servizi. Insomma, un progetto a tutto tondo che porterà Giacomo Sbalchiero, e il suo braccio destro Maria Cristina Merendino, fino a Dublino in Novembre dove parteciperanno da "selezionati" all'annuale nota conferenza internazionale sulle start up innovative, una vetrina importantissima per ampliare il progetto. Per ora, i due ragazzi a bordo di bici con carretto pieno di libri al seguito, hanno percorso circa 500km on the road fino a Roma, imbarcandosi poi per Barcellona. L'idea è quella di regalare un libro ad ogni persona che incontreranno per la loro strada, a dimostrare come la cultura sia di tutti e non solo di pochi eletti,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Fred", la piattaforma social per lo scambio e il prestito di libri

TrevisoToday è in caricamento