rotate-mobile
Cronaca

Il trevigiano Giulio Santoro dirigerà unità della chirurgia ad Abu Dhabi

E' un chirurgo italiano che alla Cleveland Clinic Foundation sarà dalla prossima settimana responsabile dell'Unità Pavimento Pelvico e Colonrettale

TREVISO — E’ un chirurgo italiano che alla Cleveland Clinic Foundation sarà dalla prossima settimana responsabile dell’Unità Pavimento Pelvico e Colonrettale presso la nuovissima sede clinica di Abu Dhabi. Il trevigiano Giulio Santoro assumerà già domenica prossima la direzione del reparto chirurgico specialistico in uno dei più importanti ospedali e centri universitari di tutto il Medio Oriente, gestito dalla prestigiosa istituzione statunitense e centro multi specialistico di rilevanza internazionale per la ricerca,  il livello professionale e la qualità delle cure erogate. La nomina segna anche una nuova collaborazione internazionale per l’Azienda Ulss 9, presso la quale il professionista manterrà periodicamente un ambulatorio specialistico per il pavimento pelvico e l’incontinenza.

https://www.ulss.tv.it/azienda/sala-stampa/notizie/notizia-1177/corpo_files/file0/CLEVELAND%20CLINIC%20ABU%20DHABI.JPGIl dottor Giulio Santoro, quarantasettenne di origine salernitana e residente a Treviso da quasi vent’anni, è cresciuto professionalmente nella sanità veneta. E’ all’Ospedale trevigiano di Ca’ Foncello, infatti, che - dopo la laurea all’Università di Napoli – ha percorso le tappe della sua carriera negli ultimi 17 anni. E’ specializzato in Chirugia generale, ha il dottorato di ricerca in Patologia Epatobiliare di interesse chirurgico e l’idoneità a professore universitario associato. Dal 1997 è dirigente medico presso l’Unità di III Chirurgia, dove è stato uno dei principali collaboratori del dr. Giuseppe Di Falco. Presso lo stesso reparto, nel 2000 è stato nominato responsabile della sezione di Fisiopatologia anorettale ed Ecografia transanale e nel 2011 ha assunto la guida del Gruppo Multidisciplinare di Studio Pavimento Pelvico. In questa attività clinica ha maturato una notevole esperienza, portando a termine come primo operatore oltre 3000 interventi tra chirurgia generale, proctologica e del pavimento pelvico oltre a prelievi e trapianti di organi. Ha eseguito inoltre più di 30.000 ecoendoscopie. L’attività del dottor Santoro – che tra le sue oltre 150 pubblicazioni (66 recensite nell’index medicus), ne vanta 51 scritte in inglese compresi 3 importanti atlanti scientifici – è ampiamente riconosciuta dalla comunità medica internazionale. Prima ancora di iniziare l’insegnamento presso l’Università di Padova nel 2007, aveva ricevuto la nomina di professore onorario all’università cinese di Shandong e ha negli anni tessuto una fitta rete collaborazioni con importanti istituti statunitensi. Nell’ambito di queste collaborazioni, è giunta recentemente la telefonata dagli USA con la proposta del “primariato” americano in Medio Oriente. Il professor Santoro, presso la Cleveland Clinic Abu Dhabi della Cleveland Foundation dell’Ohio, dirigerà l’Unità Pavimento Pelvico e Colonrettale in seno al Disease Digestive Institute appena costituito. La Cleveland Clinic Abu Dhabi, di recentissima realizzazione con una modernissima architettura ospedaliera è uno dei più importanti policlinici con sede in Medio Oriente, organizzato in dipartimenti secondo i più moderni schemi organizzativi, ha 364 posti letto estendibili a 490. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trevigiano Giulio Santoro dirigerà unità della chirurgia ad Abu Dhabi

TrevisoToday è in caricamento