rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Incidenti in aumento nella Marca, sono 66 quelli mortali nel 2016

+19,30% rispetto al 2015, secondo i dati rilevati dal Centro Monitoraggio della Provincia di Trevis oche analizza la banca dati degli incidenti inseriti da Polizie Locali, Carabinieri e Polizia Stradale

TREVISO Sono 68 i decessi per incidente stradale registrati nel 2016, purtroppo +19,30% rispetto al 2015. Sono questi i dati rilevati dal Centro Monitoraggio della Provincia di Treviso, che analizza la banca dati informatizzata degli incidenti inseriti da Polizie Locali, Carabinieri e Polizia Stradale. In aumento anche gli incidenti con feriti (+14,83%). Altri dati salienti: tra i mortali sono 40 gli incidenti avvenuti fuori dal centro abitato, 26 quelli in centro abitato. Le prime cause di incidente sono in assoluto la fuoriuscita isolata per sbandamento e lo scontro frontale. Se i veicoli più coinvolti sono autovetture private (58% casi), va segnalato l’aumento  dei velocipedi coinvolti gravemente in incidenti mortali (+13%). Giorni della settimana: il più rischioso è sempre la domenica (15 casi), mentre le fasce orarie maggiormente pericolose registrano il picco nelle ore del primo mattino (ore 5-6) seguite  dalle 19 alle 20.

A presentare i dati, il Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, con l’ausilio dei tecnici del Centro Monitoraggio Provinciale.  “E’ la distrazione alla guida o il mancato rispetto delle regole sulla strada, la causa conclamata tra quelle riscontrate - ha detto Marcon – e la sola alta velocità non è più al primo posto tra i dati. L’uso, o meglio l’abuso, del cellulare alla guida – sottolinea Marcon - le cuffiette sono con molta probabilità tra le cause che abbassano la soglia di attenzione. Negli anni gli investimenti sulla sicurezza della viabilità hanno portato a significativi risultati di abbattimento dei dati sull’incidentalità, ma la formazione sulla prevenzione e la diffusione della cultura sulla sicurezza, che nell’ultimo periodo ha risentito del forzato calo di investimenti, non si deve fermare. Scuole,  istituzioni e forze dell’ordine devono lavorare in sinergia per continuare gli interventi a favore della sicurezza e salvaguardia delle vite sulla strada.”

unnamed-3-3-23

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti in aumento nella Marca, sono 66 quelli mortali nel 2016

TrevisoToday è in caricamento