rotate-mobile
Cronaca

"La Chiave di Sophia": piattaforma filosofica tutta made in Treviso

Nasce il progetto editoriale tutto trevigiano sulla filosofia nella quotidianità. Tra i collaboratori ben 8 docenti di Ca' Foscari

TREVISO - La volontà di estendere la Filosofia ad un pubblico vasto ed eterogeneo ha fatto nascere il progetto "La chiave di Sophia" di Valeria Genova, patrocinato dall'Università Ca' Foscari di Venezia,  che vuole essere un’opportunità di approfondimento di temi di vita quotidiana in chiave filosofica. Tutti possono infatti avere la chiave per raggiungere la sapienza (Sophia) ma bisogna vedere le porte della quotidianità come ‘filosoficamente apribili'. Chiave, sapienza, porte sono infatti le tre parole fondamentali del progetto "La chiave di Sophia".

Attraverso la rilettura di avvenimenti quotidiani con la filosofia, si ottengono infatti la chiave per aprire sei porte: attualità, politica, economia, cultura, etica e saperi dell’uomo, che permettono di raggiungere la sapienza. La chiave di Sophia, attraverso l’apertura del medesimo sito in cui vi sono la stesura di articoli, recensioni ed interviste e l’organizzazione di eventi culturali mira a creare un network culturale-informativo che coinvolga chiunque navighi nel web in cerca di informazioni. La mission è quindi la quotidianità in chiave filosofica, mentre la vision aziendale è il rendere facilmente accessibile la filosofia a studenti, amanti della materia e neofiti e svilupparne un approccio pratico.

Nello specifico, la piattaforma online è strutturata in maniera molto particolare: una sezione "Riflessioni", vero corpo centrale del progetto costituito da articoli suddivisi in sei ambiti e relative sottosezioni quali: attualità - politica - economia - cultura (L'artista della settimana) - etica - saperi dell'uomo (Le radici e le ali). Gli argomenti sono presentati sotto un profilo filosofico per dimostrare come la filosofia pervada ogni ambito del vivere.

Molto interessante inoltre è lo spazio de "L'Ospite" il quale è stato concepito per dare voce a chi voglia intervenire con un argomento a scelta che rientri nelle categorie attualità, politica, economia, etica, religione e cultura e a chi è già ‘dentro’ la filosofia. In tale spazio sono pubblicate anche interviste a personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello sport, a sfondo filosofico, per dimostrare che anche in questi ambiti la filosofia è ben presente. Tra i primi nomi conosciuti a calarsi nel progetto troviamo Red Canzian (bassista dei Pooh), Luca Parmitano (astronauta italiano) ed Ernesto Bronzetti (noto procuratore calcistico internazionale). L'obiettivo è infatti quello di creare un network culturale-informativo a stampo filosofico con l’aiuto di chi ci legge, dallo studente al giornalista, dal professore al politico, dal pensionato allo scrittore.

Tra le ulteriori sezioni del sito online possiamo poi trovare lo spazio "Recensioni"dove recensioni di libri di scrittori emergenti (giovani, studenti, professori) e di film cinematografici, realizzate con l’occhio del filosofo, possono essere riletti in chiave filosofica. Ma anche romanzi, saggi e poesia. Infine chi naviga su "La chiave di Sophia" può trovare anche lo spazio "Raccontaci" dove la filosofia diviene esperienza di vita e che per molti si trasforma in vero e proprio lavoro. In questa sezione si da voce a chi ha realizzato il sogno di lavorare con e grazie alla filosofia. Tra le altre cose sono state inaugurate proprio in questi giorni una sezione dedicata alla Psicologia clinica che curerà una psicologa giovanissima e un'altra dedicata alla violenza sulle donne, "Io dico basta e tu?", in cui verranno raccolte storie di donne maltrattate.

La chiave di Sophia però ha lo scopo di promuovere la filosofia ad un vasto pubblico, ecco perché non è presente solo sulla piattaforma online ma realizza anche eventi offline, quali conferenze, seminari e convegni. A settembre verrà effettuata anche un presentazione ufficiale del progetto, un evento inaugurale a Treviso con la presenza della redazione e dei docenti collaboratori di Ca’ Foscari sotto forma di Aperitivo Letterario. Sarà inoltre l'occasione per reclutare nuovi collaboratori, soprattutto esperti di grafica e web design e amanti della scrittura.

"La nostra vita è fatta di filosofia: essa è presente in ogni ambito nel quale ci relazioniamo, ma spesso ce ne dimentichiamo e pensiamo a questa materia come inutile e superata. Talvolta risulta di difficile comprensione e proprio per questo viene accantonata dai più, perché considerata di nicchia. Basterebbe poco per riportarla alla luce: renderla accessibile applicandola alla realtà", queste le parole della founder Valeria Genova e della book reviewer Cecilia Coletta.

QUESTI I MEMBRI DEL PROGETTO

Redazione: Valeria Genova - Founder & Editor in chief; Elena Casagrande - Project Manager; Matteo Montagner - Business Manager; Sara Roggi - Social Media Manager; Cecilia Coletta - Book Reviewer.

Docenti Collaboratori: Prof. Fabrizio Turoldo - Docente Bioetica ed Etica Ca'Foscari; Prof. Umberto Margiotta - Docente di Pedagogia Generale Ca' Foscari; Prof. Massimiliano Costa - Docente di Pedagogia del Lavoro; Prof. Tarca - Docente di Filosofia Teoretica presso Ca' Foscari; Dott. Lucia Candiotto - Assegnista di Ricerca in Filosofia Teoretica; Prof. Perissinotto - Docente di Filosofia del Linguaggio; Prof. Brianese - docente di Propedeutica Filosofica e Ontologia dell'esistenza.

Collaboratori: Giordana De Anna - Sezione di Psicologia; Alvise Wollner - Recensioni cinematografiche; Valentina Colzera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Chiave di Sophia": piattaforma filosofica tutta made in Treviso

TrevisoToday è in caricamento