rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Matteo Messina Denaro è stato arrestato

Era il numero uno di "Cosa Nostra", latitante da trent'anni. L'operazione condotta dai carabinieri del Ros

Matteo Messina Denaro è stato arrestato oggi, lunedì 16 gennaio. Il boss mafioso, secondo quanto apprende l'Ansa da fonti qualificate, è stato arrestato dai carabinieri del Ros-raggruppamento operativo speciale, dopo trent'anni di latitanza. L'inchiesta che ha portato alla cattura del capomafia di Castelvetrano (Trapani) è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio De Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido. Messina Denaro si trovava ricoverato nella clinica privata "Maddalena" di Palermo. Originario di Castelvetrano, aveva negli anni allargato il suo potere ad altri mandamenti mafiosi della Sicilia, specialmente dopo l’arresto di Totò Riina, Bernardo Provenzano e i fratelli Graviano.

Le reazioni

«L'arresto di Matteo Messina Denaro non è solo un forte segnale di legalità, ma anche di speranza per il futuro del Paese - queste le parole del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dopo il blitz che ha portato all’arresto del pluriricercato in una clinica di Palerrmo -. Ringrazio la Direzione Nazionale Antimafia, gli inquirenti, i carabinieri e le forze dell'ordine nazionali e siciliane – aggiunge Zaia – che hanno lavorato con grande efficacia. Questo arresto - conclude il Governatore - dimostra come la fiducia nelle Istituzioni venga sempre premiata».

Rachele Scarpa, deputata del Partito Democratico, aggiunge: «L'arresto di Matteo Messina Denaro è un’ottima notizia, che aspettavamo da tempo. Un successo importante per la lotta alla mafia, raggiunto grazie all’ottimo lavoro di magistratura e forze dell’ordine a cui non può che andare la nostra gratitudine. Giornate come oggi, a trent’anni dall’arresto di Totò Riina, ci confermano che dobbiamo continuare senza indugi e con tutta la determinazione possibile il contrasto alla criminalità organizzata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Messina Denaro è stato arrestato

TrevisoToday è in caricamento