rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2014: uscite le tracce Prima prova di italiano al via

Il Miur sorprende tutti: Quasimodo scelto dopo ben 12 anni di assenza, poi temi come il '900, il dono e l'Europa dal 1914 ad oggi

TREVISO - Sono iniziati martedì mattina gli esami di stato per gli studenti delle istituti superiori di tutta Italia. Alle 8.30 i ragazzi hanno dovuto iniziare a cimentarsi con la tanto indesiderata prima prova di italiano e le sorprese non sono mancate.

Negli ultimi giorni i giovani studenti si sono letteralmente attaccati ai monitor dei loro pc per cercare di scoprire in anteprima le tracce che avrebbe inviato il Miur in sede d'esame, ma le tracce erano da giorni secretate e criptate presso un server parallelo al Siti ufficiale, quindi impossibile da raggiungere. Ecco allora che si scatena il totoautore: tra i papabili Garcia Marquez e D'Annunzio tra i classici, Gramellini e Saviano tra i moderni. Per le tracce invece andavano per la maggiore i temi sulle molteplici ricorrenze che avvengono in questo 2014.

Il Miur ha però sorpreso tutti per l'ennesima volta, forse anche gli stessi inseganti, prevendo tracce che nesssuno si era immaginato. Per la tipologia B il Ministero ha scelto come tema "Il dono" per l'ambito artistico-letterario, "Le nuove responsabilità" per l'ambito socio-economico, "Le tecnologie pervasive" in ambito tecnico-scientifico ed infine "Violenza o non violenza nel '900:due volti del novecento" per quanto concerne l'ambito storico-politico.

Per la tipologia C invece, in ambito storico, è stato scelto il tema del confronto dell'Europa tra il 1914 e il 2014, mentre per la tipologia D il Ministro Giannini ha previsto "Il rammendo delle periferie" con spunto di Renzo piano per il tema di attualità.

La traccia però più imprevista è quella per la tipologia A dell'analisi del testo, in cui i ragazzi si trovano ad affrontare un autore che da ben 12 anni non usciva in sede di maturità: Salvatore Quasimodo con la poesia "Ride la gazza, nera sugli aranci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014: uscite le tracce Prima prova di italiano al via

TrevisoToday è in caricamento