rotate-mobile
Cronaca Borso del Grappa / Via Monte Pertica, 72

Scontro in volo: resta bloccato con il parapendio a sette metri di altezza

Incidente in volo nella mattinata di sabato 21 agosto a Semonzo del Grappa. Un 56enne olandese è rimasto miracolosamente illeso dopo essersi scontrato con un altro pilota di parapendio

Sabato 21 agosto, verso le 11.20 di mattina, il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato allertato per un parapendio precipitato sotto il decollo "Stella Alpina". La vela arancione, rossa e blu, era rimasta incastrata, a 7 metri da terra, tra gli alberi dall'abitato di Semonzo del Grappa. I soccorritori, non senza qualche difficoltà non avendo le esatte coordinate, sono riusciti a rintracciare il parapendio nella zona di Casera Palmi. Trovato l'accesso più agevole, i soccorsi hanno raggiunto le piante su cui si era appoggiato il parapendio e con tecniche di tree climbing sono saliti liberando il pilota, un 56enne olandese riportato a terra illeso. L'uomo ha raccontato alla squadra di non essere precipitato da solo, ma di essersi scontrato in volo con un altro parapendio e di essere stato costretto ad aprire l'emergenza perché molto vicino alla vegetazione.

salt_20210821_175501_342-2

Alle 15.20 la Stazione è stata nuovamente attivata dal 118 per un ciclista caduto lungo la stradina della Cavallare. E.C., 36 anni, di Mussolente (VI), stava scendendo con due amici in mountain bike da Campo Croce verso Borso, quando aveva perso il controllo della bici. Una squadra è partita in fuoristrada, una seconda in quad, portando l'attrezzatura direttamente sul luogo dell'incidente. Presente anche il personale sanitario del Suem di Crespano con la jeep medicalizzata. L'infortunato, che aveva una possibile lussazione alla spalla, è stato stabilizzato, imbarellato e trasportato per due chilometri fino all'ambulanza partita per l'ospedale di Montebelluna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro in volo: resta bloccato con il parapendio a sette metri di altezza

TrevisoToday è in caricamento