rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Resana

Matrimonio "farsa", stop alla cerimonia: lo sposo viene espulso

La vicenda è accaduta a Resana. L'uomo è un cittadino marocchino di 33 anni che doveva convolare a nozze con una italiana 40enne. Ma era senza il permesso di soggiorno. Una volta scoperto l'immigrato è stato trasferito in un centro per i rimpatri

Ha trascorso quella che doveva essere la prima notte di nozze in un Centro provvisorio per il rimpatrio a Gradisca d'Isonzo, dove è stato condotto dagli agenti dalla Questura di Treviso. Il motivo è semplice: lui era senza permesso di soggiorno e quel matrimonio con una quarantenne 40enne di Resana non s'aveva proprio da fare. O almeno così hanno pensato di gli uffici comunali che hanno bloccato la celebrazione prevista in municipio qualche giorno dopo.

Il protagonista della vicenda è un 33enne di origine marocchina, domiciliato nel nostro paese ma senza essere in regola con i documenti. Doveva convolare a giuste nozze con la sposa, di sette anni più grande, ma il comandante della Polizia Locale Marca Occidentale, Davide Bertoncello, lo ha scoperto e portato prima dai carabinieri di Castelfranco e poi in Questura a Treviso, dove hanno provveduto al suo trasferimento in Friuli Venezia Giulia accompagnato da un decreto di espulsione.

Impossibile capire se fra i due c'era del tenero oppure il matrimonio si sarebbe dovuto fare soltanto per fare ottenere all'uomo il permesso di soggiorno. Ma a sospettare che dietro alla "fatidica data" ci fosse qualcosa di poco chiaro sono stati gli uffici comunali che, documenti alla mano, hanno dubitato della coppia che voleva tra l'altro accelerare i tempi per le nozze. Le pubblicazioni per il matrimonio sono state esposte regolarmente all'albo e la prima data era stata fissata per sabato 2 marzo, successivamente spostata per mancanza di qualche carta. A questo punto il comandante della polizia locale, una volta ricevuta la segnalazione dall'ufficio di Stato Civile, ha preso in mano la questione e martedì scorso 5 marzo, in abiti civili per non dare nell'occhio, ha bloccato l'immigrato irregolare mentre si recava gli uffici del Comune di Resana per consegnare gli ultimi documenti utili al matrimoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio "farsa", stop alla cerimonia: lo sposo viene espulso

TrevisoToday è in caricamento