rotate-mobile
Cronaca Farra di Soligo / Via San Gallo

Street art e fumetto: a Farra di Soligo il 25 luglio è “Bon Bozzolla Porte Aperte”

L’appuntamento, aperto alla comunità, è inserito nel programma per il 25° anniversario dell’ente solighese. Per la 2^ edizione dell’iniziativa quest’anno esposti i lavori di fumetto dei bimbi della scuola materna e i graffiti dei ragazzi del territorio

FARRA DI SOLIGO Va in scena martedì 25 luglio la seconda edizione di “Bon Bozzolla Porte Aperte”, che quest’anno si terrà nel piazzale d’ingresso dell’Istituto di via San Gallo a partire dalle ore 19. Rientrante nel calendario delle celebrazioni per il 25° anniversario del Bon Bozzolla, l’appuntamento, rivolto a tutti i familiari degli ospiti e alla comunità solighese, rappresenta un’occasione d’incontro che avrà come protagonisti i lavori creativi realizzati durante i laboratori intergenerazionali di fumetto e di street art organizzati in questi mesi. Saranno presenti le autorità locali e tutti i presenti potranno gustare un aperitivo all’aperto.

“L’incontro tra anziani, bambini e ragazzi è sempre un arricchimento reciproco. Offre nuovi stimoli socio-affettivi agli ospiti, abbattendo le distanze con l’esterno e ai più piccoli e ai giovani l’opportunità di sperimentare un’esperienza solidale. Promuovere la qualità di vita e la socialità degli ospiti - ha spiegato Giuseppe Bubola, presidente del Bon Bozzolla - non solo con la partecipazione dei familiari al loro progetto di assistenza, ma anche attraverso il legame e la collaborazione con la comunità che ospita il Bon Bozzolla, sono una sfida e una risorsa da coltivare”.

Un progetto per valorizzare il vissuto, le tradizioni e la storia degli anziani, rendendoli protagonisti di un vero e proprio servizio di babysitting che, attraverso la condivisione di tempi, risorse e spazi con i bambini, produce benefici reciproci e collettivi. Questo è stato “Storie a fumetti” realizzato in uno spazio ludico-ricreativo allestito appositamente nella struttura, grazie all’animazione affidata a un gruppetto di ospiti, con la supervisione degli educatori e dei volontari e l’allegria dei piccoli della Scuola del Soligo. Pochi ingredienti che hanno reso speciale gli incontri mensili, durante i quali anziani e bambini hanno potuto sperimentare anche l’arte del fumetto in due laboratori tenuti dai disegnatori del Treviso Comic Book Festival.

E proprio in occasione del “Bon Bozzolla Porte Aperte” i lavori dei piccoli saranno esposti ad accompagnamento del risultato della tre giorni di street art dedicata ad anziani e adolescenti, promossa dal Bon Bozzolla in collaborazione con il Comune di Farra di Soligo, la Cooperativa Itaca e l’Associazione Fumetti in Treviso. Lo scorso giugno, catturati dalle performance live di tre affermati writers veneti e guidati dai loro sapienti consigli, i partecipanti hanno attinto a piene mani dalla loro creatività per dare forma e colore al rapporto tra le generazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street art e fumetto: a Farra di Soligo il 25 luglio è “Bon Bozzolla Porte Aperte”

TrevisoToday è in caricamento