rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2014, le tracce della 2^ prova: da Luciano a El Paìs

Greco al liceo classico, matematica allo scientifico e diversi brani in lingua straniera per gli altri indirizzi. Studenti trevigiani alla prova

TREVISO — Giovani trevigiani ancora tra i banchi di scuola per sostenere l’esame di maturità. Giovedì mattina è stato il turno della seconda prova: greco al liceo classico, matematica allo scientifico e diversi brani in lingua straniera per gli altri indirizzi.

LICEO CLASSICO Nella seconda prova della maturità i ragazzi trevigiani del liceo classico hanno dovuto tradurre la versione di greco di Luciano, il cui titolo è “L’ignoranza acceca gli uomini”.

LICEO SCIENTIFICO Matematica, in particolare gli integrali per i giovani che hanno affrontato la seconda prova, tra chi se lo aspettava e chi, invece, sperava in un argomento diverso.

TURISMO E’ l’Expo 2015 il tema protagonista per gli studenti degli istituti tecnici del turismo. Come ha riportato il portale Skuola.net, i ragazzi hanno dovuto definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’Expo di Milano previsto per il prossimo anno, parlando quindi dell’internazionalizzazione del tour operating.

LICEO LINGUISTICO Dura prova anche per gli studenti di lingue. È stato scelto un brano di Ralph Ellison, tratto da “Invisible man” per la comprensione e produzione in lingua straniera di un testo letterario. Inoltre, un testo tratto da El Paìs del 9 giugno 2013: “otra Europa”, firmato Javier Cercas.

ALBERGHIERO La conservazione corretta degli alimenti è stato il tema affidato ai candidati per il diploma degli istituti alberghieri e della ristorazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014, le tracce della 2^ prova: da Luciano a El Paìs

TrevisoToday è in caricamento