rotate-mobile
Cronaca

Aspettando l'Adunata: gli Alpini incontrano 600 ragazzi delle scuole Stefanini

Gli studenti hanno ascoltato venerdì mattina, in aula magna, gli alpini trevigiani chiamati a raccontare il senso dell’evento che si svolgerà dal 12 al 14 maggio e che comporterà la chiusura di molti plessi scolastici

TREVISO Quasi 600 ragazzi delle scuole medie Stefanini di Treviso – suddivisi in tre turni – hanno ascoltato venerdì mattina, in aula magna, gli Alpini trevigiani chiamati a raccontare il senso dell’Adunata che si svolgerà dal 12 al 14 maggio e che comporterà la chiusura di molti plessi scolastici, in centro storico e nei Comuni limitrofi.

“Sarà una grande festa e un’occasione per scoprire qualcosa di più su noi penne nere, sulla nostra storia e sui valori che incarniamo” ha spiegato il presidente della Sezione ANA di Treviso Raffaele Panno, accompagnato dagli Alpini Antonio Zanatta, Venturino Cagnato, Paolo Raccanelli, Adriano Giuriato, Luciano Pagnin, Dario Dal Borgo, Massimiliano Dugo, Paolo Campagner. Giovanni Magoga. Tutti del Gruppo “Città di Treviso”. Ciascuno ha il proprio compito da svolgere per preparare l'Adunata del Piave, dai concerti, alle mostre, all’imbandieramento che oggi sabato 1 aprile coinvolgerà piazza dei Signori.

Per i ragazzi durante l’Adunata sono stati pensati eventi speciali, come la mostra di fumetti e illustrazioni sulla Grande Guerra allo Spazio Paraggi. L’Adunata del Piave accende i riflettori sugli eventi bellici che hanno coinvolto il nostro territorio ma è anche un appuntamento che richiama ai valori attuali degli alpini: solidarietà, pace, rispetto dell’ambiente.

Durante la mattinata, seguita con attenzione dai ragazzi, Francesca Borso, lettrice volontaria Amibrat, Amici della Brat (biblioteca dei ragazzi), ha letto alcuni brani che rievocano i terribili momenti di guerra ma che instillano nel contempo nelle giovani generazioni un desiderio di pace, affinché tragedie del genere non si ripetano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando l'Adunata: gli Alpini incontrano 600 ragazzi delle scuole Stefanini

TrevisoToday è in caricamento