rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Vittoria

Sabato l'inaugurazione del Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria

Conclusi i lavori di restauro della celebre "Gloria" di Stagliano. L'assessore Franchin: “Un vero esempio di partecipazione dei cittadini alla costruzione dell’identità cittadina"

TREVISO Sabato 24 Settembre alle ore 10. 30 si terrà la cerimonia di inaugurazione della ‘Gloria’, il monumento di Arturo Stagliano in Piazza della Vittoria. L’evento si inserisce nelle iniziative che l’assessorato ai beni culturali ha predisposto in occasione del 150° anniversario dell’unione del Veneto all’Italia dopo il lungo periodo delle guerre risorgimentali. Nella giornata di ieri (martedì 20 settembre) a palazzo dei trecento è stato presentato il restauro della “Gloria”, il monumento di piazza della Vittoria dedicato ai caduti di tutte le guerre.

“Un vero esempio di partecipazione dei cittadini alla costruzione dell’identità cittadina –sottolinea l’assessore ai beni culturali del Comune di Treviso Luciano Franchin- perché i trevigiani contribuirono con una pubblica raccolta di fondi al finanziamento dell’opera. Si tratta di una sensibilità civica che anche oggi potrebbe sostenere i beni culturali della città. Ora il Monumento viene per cosi dire re-inaugurato e l’importante e accuratissmo restauro a cura dell’impresa Mauro Vita restauri restituisce alla città uno dei suoi monumenti più significativi”.

Monumento di piazza Vittoria



Storia della ‘Gloria’. Il Monumento ai caduti di Piazza della Vittoria è stato inaugurato alla presenza del Re il 4 novembre 1931. E' opera dello scultore Arturo Stagliano (1876-1936) artista di notevole livello originario di Campobasso e residente a Torino negli anni della sua più significativa attività: l'opera trevigiana appartiene al suo periodo maturo e va annoverata tra i suoi capolavori.

Il Monumento è l'esito di un pubblico concorso a livello nazionale avviato da un Comitato cittadino nel 1926 e sostenuto da una pubblica sottoscrizione. Il concorso intese non solo creare un'opera d'arte di alto significato, ma prevedere la contestuale riqualificazione di un'area cittadina (all'epoca piazze Bressa e Cavallerizza) piuttosto dimessa. Al concorso parteciparono 38 artisti. Con votazione unanime venne prescelto il progetto di Stagliano: della commissione giudicatrice fecero parte illustri tecnici, tra cui Leonardo Bistolfi, uno degli scultori più conosciuti all'epoca. Il valore dell’opera è stato sottolineato, in un convegno a palazzo dei trecento, da Monica Pregnolato della Soprintendenza di Venezia che ha messo in luce il valore artistico del complesso monumentale tra i più importanti a livello nazionale.

La storia di questo monumento è interessante anche per la scelta del sito (l’attuale Piazza Vittoria) che dall’opera d’arte ricevette nuova vita e rivalutazione, come ben chiarito da Carolina Pupo che ha presentato il processo che condotto l’amministrazione comunale di allora alla scelta dell’artista e alla collocazione dell’opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato l'inaugurazione del Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria

TrevisoToday è in caricamento