rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Crespano del Grappa

Cade in un dirupo, salvato in extremis dopo ben due notti

Un 33enne di Castello di Godego è stato ritrovato esanime al di sotto del ponte di Crespano dopo essere scivolato e fratturatosi diverse ossa

CRESPANO DEL GRAPPA - Scivola per diversi metri in un sentiero in montagna, si rompe entrambe le gambe e rimane all'addiaccio per diversi giorni senza poter chiedere aiuto. Viene salvato in extremis dall'ipotermia e dalla disidratazione dal suem e dai volontari della protezione civile accorsi sul posto.

L'uomo, M.M. 33enne di Castello di Godego, aveva lasciato il telefonino a casa per godersi una tranquilla giornata in montagna senza gli affanni di ogni giorno. Decide quindi di raggiungere Crespano del Grappa in solitaria, senza avvisare nessuno, anche perchè i familiari sono via da giorni. Posteggia perciò la sua auto bianca a fianco del ponte locale (tristemente noto per i suicidi) verso le 15 di venerdì e decide di avventurarsi per il bosco sottostante, dove però non sono previsti sentieri segnalati. A quel punto, forse a causa di un movimento maldestro o del terreno reso scivoloso dalle piogge dei giorni precedenti, il ragazzo scivola improvvisamente a valle verso il torrente Lastego finendo incastrato tra le rocce e i rovi.

Nella caduta l'uomo si rompe entrambi i femori e si procura lesioni al torace e alle vertebre. Dopo attimi di vero e proprio panico, dettati dallo choc della caduta per decine di metri, il ragazzo inizia a chiamare a voce i soccorsi per diverse ore, ma nessuno lo sente. Ecco allora che rimane all'addiaccio, esposto al freddo e ai temporali, fino alla giornata di domenica, quando un passante casualmente sente il richiamo di aiuto e avvisa le forze dell'ordine. Sul posto arriveranno il suem 118 e i volontari della protezione civile per aiutare nelle operazioni di recupero del 33enne, che verrà poi trasportato con l'eliambulanza al Ca' Foncello di Treviso in gravi condizioni, ma fortunatamente salvo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade in un dirupo, salvato in extremis dopo ben due notti

TrevisoToday è in caricamento