rotate-mobile
WeekEnd Centro

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: radicchio e trattori per Santa Lucia

Torna l'Antica Fiera agricola a Santa Lucia di Piave. Fiori d'inverno a Mogliano. A Oderzo si recupera la Marcia dei Babbi Natale. Immancabili: mercatini, feste e concerti

MANIFESTAZIONI, INCONTRI & CORSI Il weekend inizia con la festa di Santa Lucia, giorno che segna l'inaugurazione della Fiera agricola a Santa Lucia di Piave, evento principale di questo fine settimana. Anche Mogliano Veneto preferisce i sapori dell'agricoltura al Natale con la nuova edizione di Fiori d'inverno, mostra dedicata al radicchio rosso Igp di Treviso. Nel capoluogo di Marca mercatino vintage solidale organizzato da Campagna Amica. Gli amanti del Natale si potranno consolare a Treviso con i nuovi eventi del Natale incantato e il grande mercatino in Borgo Cavour. A Roncade il presepe e i mercatini natalizi animeranno il centro storico. A Oderzo, tempo permettendo, si recupera la divertente Marcia dei Babbi Natale. Natività artistica anche a Riese Pio X. Bancherelle natalizie in mostra a Follina, Giavera del Montello, Cison di Valmarino, Zenson di Piave, Castelfranco e in tantissimi altri Comuni della Marca. Per gli amanti del buon vino cantine aperte a Susegana e San Pietro di Feletto. Prestigiosi gli incontri in programma: Ellen Hidding sarà la madrina della Fiera agricola di Santa Lucia, Paolo del Debbio presenta il suo nuovo libro alla libreria Goldoni. Lunedì Iva Zanicchi sarà a Valdobbiadene per parlare della sua biografia. Laboratori per i più piccoli in centro a Treviso mentre, agli amanti delle escursioni fuori porta, consigliamo l'escursione: "Dal sacro al Pro...secco" per una bella domenica sui colli trevigiani. Infine gli amanti degli animali non possono perdersi il mercatino natalizio organizzato al rifugio Enpa di Ponzano Veneto.

CONCERTI, FESTE & SPETTACOLI La grande prosa torna in scena al Teatro Del Monaco di Treviso con lo spettacolo "Anfitrione". Al Teatro Sant'Anna serata tutta al femminile con lo spettacolo "Suffragetta anch'io" interpretato Linda Collini e Laura Feltrin. In provincia Ascanio Celestini porterà in scena a Mogliano "Le Barzellette". Grande teatro anche a la Stanza Spazio Eventi. Immancabili i concerti natalizi: si parte con il Messiah di Handel alla chiesa di San Nicolò a Treviso per proseguire al Museo di Santa Caterina con il concerto gospel solidale per Telethon. Concerto corale a Zenson di Piave per aspettare insieme il Natale. Ad Altivole musica natalizia con il concerto di Elena Duo e a Oderzo con l'esibizione dell'acclamato pianista Alberto Tessarotto. Cambiando genere: weekend ricco di appuntamenti al Dump di Treviso in Galleria Bailo. Grigliata e ottima musica con gli Svalvolati on the rock a Maserada. Per gli amanti del cinema l'appuntamento è con "La voce del bosco" al cinema Italia Eden di Montebelluna. Sarà presente Dimitri Feltrin. Voglia di ballare fino a notte fonda? Non perdete la festa Anni 90 alla discoteca Havana o il party a ingresso gratuito all'Home Rock Bar. Festa Anni 80 al New Age Club di Roncade. Ci sarà da divertirsi.

ARTE, MOSTRE & CULTURA Visitare una bella mostra per ripararsi dal maltempo di queste ore potrebbe essere un'ottima alternativa per il weekend. Questo fine settimana a Treviso sarà inaugurata "Portrait" interessante performance al Museo Bailo. Sempre nel museo di Borgo Cavour si terrà l'inaugurazione della mostra "Natale d'arte sperimentale". Tornano per il fine settimana le visite guidate alla splendida Villa Emo. Continuano poi le nuove esposizioni del museo Salce e la divertente mostra Cineteca all'Eden Café. Aperte nel weekend anche: Natura in Posa al museo di Santa Caterina a Treviso e "Storie e scatti", esposizione dedicata a Dortothea Lange a Villa Giovannina. Inaugurata da pochi giorni "L'anima delle cose" a Oderzo. Proseguono poi: al Meve di Montebelluna la nuova mostra su Thomas Edison. A Conegliano continua con successo la mostra: "Dagli impressionisti a Picasso". Da vedere anche: "Trasformazione della materia" di Maurizio Rossetto e una mostra a Preganziol con le opere di Max Laudadio (inviato di Striscia La Notizia). Alla barchessa di Villa Quaglia Lele Vianello espone "56 piccole donne". Infine continuano: la mostra dedicata all'Industrial Art a Portobuffolè, l'esposizione fotografica di Fausto Podavini a Vittorio Veneto e l'esposizione alla Cantina Anno Domini 47 dal titolo "Chi sono io? Uno, nessuno, centomila" di Elisabetta Maistrello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: radicchio e trattori per Santa Lucia

TrevisoToday è in caricamento