rotate-mobile
Meteo

Maltempo, sabato nuovo peggioramento: «Neve fino ai fondovalle sulle Prealpi»

Dichiarato lo stato di attenzione tra le province di Belluno e Treviso tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato 2 dicembre. Dolomiti e Prealpi le zone più colpite, in pianura pioggia e fenomeni di minore intensità

Tra il pomeriggio di venerdì 1° dicembre e sabato mattina, 2 dicembre, il tempo in Veneto sarà perturbato con precipitazioni estese sulle zone centro settentrionali e quantitativi anche abbondanti di pioggia, in particolare su Prealpi e Dolomiti meridionali.

Altrove i fenomeni saranno di minore intensità. Sabato si verificherà un abbassamento significativo del limite della neve: da oltre i 2000/2400 metri, nel corso di sabato a partire dalle Dolomiti e dal pomeriggio anche sulle Prealpi, i fiocchi raggiungeranno i fondovalle dolomitici e quote intorno a 600-900 metri sulle Prealpi. Vengono inoltre segnalati rinforzi dei venti specie sulle zone montane e costa/pianura limitrofa. Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha dichiarato lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica nei bacini: Piave Pedemontano (province di Belluno e Treviso) e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, sabato nuovo peggioramento: «Neve fino ai fondovalle sulle Prealpi»

TrevisoToday è in caricamento